Separazione e divorzo, la parola ai nonni

Nonni e nipoti 2' di lettura Fano 16/11/2013 - Sabato 23 novembre, alle 16:30, nella sede dell’Associazione Familia Nova in via Malvezzi n. 9 a Fano, i nonni scendono in campo. L’evento è stato organizzato dalla dott.ssa Ylenia Reibaldi, mediatrice familiare A.I.Me.F. con la collaborazione della dott.ssa Deborah De Angelis, assistente sociale e direttrice di Familia Nova.

L’idea nasce dall’attenzione che la dott.ssa Reibaldi e la dott.ssa De Angelis riservano rispettivamente alla famiglia ed ai nonni. Quando si parla di conflitti familiari si è soliti pensare alla coppia come protagonisti ed ai figli come vittime involontarie. Quasi mai si pensa ai nonni, che seppur involontariamente, diventano anch’essi parti del conflitto, ed al rapporto tra nonni e nipoti che inevitabilmente subisce delle trasformazioni a seconda delle decisioni che verranno assunte dagli ex coniugi.

Il pomeriggio è strutturato in modo tale da poter dare la parola ai nonni, saranno loro i protagonisti. Questo momento di scambio farà si che gli esperti del settore possano avere spunti per sostenere il rapporto tra nonni e nipoti, tutelando la figura del “nonno”, che i figli e i nipoti sappiamo che i nonni sono un valore al quale non poter rinunciare. Per l’occasione è stata realizzata una mostra di quadri, raffiguranti il tema dell’incontro, dipinti da Rosario Gatto, artista emergente. Questa mostra nasce dal desiderio di creare momenti di condivisione tra generazioni differenti, ricordando che non si può non comunicare.

Programma:
Ore 16:30 : apertura incontro a cura della dott.ssa Deborah De Angelis, assistente sociale e direttrice di Familia Nova;
Ore 16:45: intervento sull’evento a cura della dott.ssa Ylenia Reibaldi, mediatrice familiare A.I.Me.F.;
Ore 17:15 : dibattito “Diamo voce ai loro sentimenti,porgiamo orecchio alle loro emozioni”: racconti di nonni.
Ore 18:00 : aspettando la cena visita alla mostra di quadri raffiguranti il tema oggetto dell’incontro, disegnati da Rosario Gatto (artista emergente). I quadri daranno l’opportunità di creare un dialogo tra le famiglie che parteciperanno.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 0721/803168 (Deborah) 380/7811766 (Ylenia) oppure scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: familianova@libero.it o yleniareibaldi@libero.it La partecipazione all’evento è gratuita ed è rivolta a tutti i nonni, figli e nipoti che abbiano a cuore la tutela della figura dei nonni ed a preservare il rapporto nonni-nipoti, e a tutti coloro che operano in questi ambiti.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2013 alle 15:04 sul giornale del 18 novembre 2013 - 1063 letture

In questo articolo si parla di attualità, famiglia, nonni, separazione genitori, separazione e divorzi, la parola ai nonni, divorzio genitori, familia nova fano, deborah de angelis, Ylenia Reibaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/UA5





logoEV