Al Monastero di Montebello workshop 'Marca d'autore' 2013: il biologico in una Regione

1' di lettura Fano 15/11/2013 - Domenica si terrà al Monastero di Montebello un incontro formativo sulla filiera biologica regionale rivolto ai gestori dei punti vendita. Con interessanti approfondimenti a cura di un agronomo, di una tecnologa alimentare, e di un genetista impegnato a divulgare gli aspetti salutistici dei grani antichi.

Al workshop seguirà un buffet con i prodotti della filiera biologica marchigiana e, nel pomeriggio, la visita al pastificio della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, con la presentazione dei propri prodotti di punta.

Francesco Torriani, dottore agronomo nonché presidente del Consorzio Marche Biologiche, aprirà i lavori domenica 17 novembre, alle ore 10.00 al Monastero di Montebello, presso cui si terrà il workshop Marca d’Autore. Lo farà presentando la filiera regionale biologica, con particolare riguardo agli aspetti economico-produttivi e normativi. Seguirà il contributo di Daniela Bellini, tecnologa alimentare, che esporrà le qualità e le proprietà dei cereali e dei loro trasformati, in particolare la pasta.

Il Professor Norberto Pogna, genetista, insisterà invece sugli aspetti salutistici dei grani antichi, quali cereali di punta della filiera biologica marchigiana. Concluderà la sessione formativa, dedicata ai titolari di punti vendita, Giovanni Girolomoni, presidente della Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, che presenterà i prodotti dell’azienda e, dopo un buffet a base di specialità biologiche, schiuderà le porte del pastificio aziendale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2013 alle 12:00 sul giornale del 16 novembre 2013 - 995 letture

In questo articolo si parla di cultura, Francesco Torriani, isola del piano, workshop, Consorzio Marche Biologiche, monastero di montebello, marca d'autore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Uxf





logoEV
logoEV