Maltempo, continua lo stato di emergenza

Viale Ruggeri Fano 2' di lettura Fano 11/11/2013 - Prosegue l'ondata di maltempo che da questa notte ha portato forte vento e abbondanti piogge (97 millimetri in poche ore) e venti fino a 80 Km/h sulla costa marchigiana.

In città la situazione non sembra migliorare: numerosi gli alberi caduti per via del forte vento come quelli segnalati nei pressi dell'ex Caserma Paolini, quello che ha compromesso la circolazione in via Don Bosco, una quercia secolare in via del Ponte e i due alberi pericolanti che hanno costretto i Vigili a chiudere viale Dante. Parcheggi chiusi e strade inaccessibili, cantine allagate e finestre rotte mentre in alcune zone come Gimarra e via del Ponte è mancata perfino l'energia elettrica. La situazione peggiore si riscontra sulla costa con viale Ruggeri ricorperta da una mareggiata di sassi.

Nell'entroterra la situazione non è migliore: frane e strade allagate lungo tutta la Flaminia hanno provocato molti disagi e numerosissime chiamate ai Vigili del Fuoco di Fano. Preoccupa anche la situazione dei fiumi con il Metauro esondato in località Pian di Rose e all'altezza di Serrugarina dove ha raggiunto la superstrada e ha costretto gli automobilisti a fermarsi. Il Burano è straripato in più punti mentre a causa dell'esondazione del fiume Candigliano è rimasto isolato il centro abitato del Comune del Furlo. Evacuate diverse famiglie e allagati Interi campi a Sterpeti di Montefelcino.

A risentirne è ovviamente la circolazione tra Fano e Pesaro compromessa da piccoli tamponamenti causati dal manto stradale scivoloso e semafori andati in tilt, a subire disagi anche chi ha scelto il treno per muoversi: le Ferrovie dello Stato segnalano ritari di 80 minuti nel tratto Bologna – Ancona. Lo stato di emergenza non sembra passare, piogge e vento sono previste almeno fino alle ore 12 di domani martedì12 novembre.








Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2013 alle 17:12 sul giornale del 12 novembre 2013 - 2337 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, Elena Serrano, caserma paolini, news, notizie fano, ultim'ora, maltempo fano, meteo fano, tempesta fano, pioggia e vento fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/UjY





logoEV
logoEV