Sport e scuola: un binomio che funziona

2' di lettura Fano 08/11/2013 - All’interno dei locali della A.S.D. Bocciofila "San Cristoforo" di Fano, sabato 19 Ottobre sono stati inaugurati i pannelli decorativi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Adolfo Apolloni” di Fano, ispirati allo Sport delle Bocce.

La cerimonia, iniziata con la benedizione, ha visto la partecipazione dell’assessore Luca Serfilippi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, del presidente provinciale F.I.B. Floriano Mariani, del dirigente scolastico del Liceo “ A. Apolloni” prof.ssa Anna Gennari ed alcuni suoi collaboratori, di una rappresentanza degli alunni frequentanti la sezione di decorazione pittorica dell’Istituto accompagnati dai loro insegnanti, dei rappresentanti delle due bocciofile fanesi “La Combattente” ed “Acli Biagiarelli”, oltre ad un folto numero di atleti della società in divisa sociale, e dal Consiglio Direttivo tutto.

I pannelli decorativi, della lunghezza di 24 metri, sono stati realizzati con tecniche grafiche e pittoriche particolari, dagli ex allievi Rebecca Boldreghini, Andrea Peverieri e Martina Filippettiguidati nel loro percorso didattico dalla valente insegnante prof.ssa Anna Benvenuti.

Dopo il saluto portato ai presenti,il presidente della Bocciofila “San Cristoforo” Attilio Boni ha ringraziato gli autori per la qualità del lavoro prodotto ed il Dirigente Scolastico per la sensibilità e la collaborazione dimostrati dall’Istituto nei confronti del mondo esterno ed in particolare a quello sportivo, concetto questo ripreso dal Dirigente Scolastico che ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione tra il mondo della scuola e territorio allo scopo di creare occasione di arricchimento umano e culturale per tutta la collettività.

E’ stata questa la migliore dimostrazione di come ciò possa avvenire nel concreto, e cioè di come la scuola, se c’è una precisa volontà nel voler operare in tal senso, possa uscire dagli schemi scolastici tradizionali di sola “teoria” e tradurre in “pratica” il bagaglio culturale trasmesso agli alunni, e di questo ne và dato atto all’Istituto d’Arte “A. Apolloni “di Fano. Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo logo della Società realizzato dal prof. Gianni Boiani, nostro socio e prezioso collaboratore, il quale ha tenuto i collegamenti fra la Istituzione Scolastica ed il mondo sportivo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2013 alle 20:17 sul giornale del 09 novembre 2013 - 1033 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, sport, apolloni, Liceo artistico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ud1





logoEV