Fine settimana, ecco cosa fare: tanti appuntamenti per il weekend!

autunno sapori 6' di lettura Fano 08/11/2013 - Il secondo fine settimana di novembre si preannuncia ricco di iniziative. A Fano e dintorni sono in programma una serie di incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film, spettacoli teatrali e mostre mercato. Non resta che scegliere!

Venerdì 8 novembre, alle ore 21, presso la sala conferenze del centro civico di Villanova, l'Associazione Culturale LiberaMente organizzerà, in collaborazione con La Lupus in Fabula Onlus, la proiezione di "Trashed - Verso Rifiuti Zero" film documentario di Candida Brady, un feroce atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento.

Venerdì 8 novembre, alle ore 21, presso la Chiesa del Suffragio a Fano incontro su metalli, energie sottili e geografia sacra con l'architetto e geobiologo Mirko Strika e l'imprenditore edile e geobiologo Buzzai Stefano. Uno spunto ed una riflessione per riconoscere le energie sottili che presenziano il nostro Pianeta e il nostro essere fisico e mentale.

Sabato 9 novembre, alle ore 15, al Castello della Porta di Frontone si terrà il convegno “Sicuri in montagna, sicuri sulle piste” promosso dalla Fisps Marche (Federazione italiana sicurezza piste sci) con il sostegno del Centro servizi per il volontariato Marche. Interverranno esperti del settore soccorso, meteo e valanghe, veicoli ed attrezzature per la neve, per fare il punto sulla sicurezza delle piste, normativa e prevenzione.

Sabato 9 novembre, alle ore 16, presso la Sala della Pace a Fano dibattito e mostra fotografica dal titolo "Sguardi dalla/sulla Siria". Interverranno il giornalista radiofonico Fouad Roueiha e il fotografo-viaggiatore Matthias Canapini che racconteranno ed illustreranno le loro esperienze.

Sabato 9 novembre, alle ore 17, presso l’ex Società cooperativa degli ortolani a Metaurilia di Fano, si chiude il corso di fotografia a Fano “Tra città e campagna” con l'intellettuale Diego Mormorio che presenterà in anteprima il suo libro “Un magnifico inizio. 1840-1870” edito da Postcart di Roma, il primo volume di un’opera che affronta i punti di contatto tra due mondi, letteratura e fotografia, che hanno subito un fascino reciproco, ma che si sono anche guardati con sospetto.

Sabato 9 novembre, alle ore 18, presso la Mediateca Montanari di Fano, nuovo appuntamento con “Tra mare e crinale” la rassegna di reading, video e musica in programma tutti i sabati dal 12 ottobre fino al 21 dicembre, nelle biblioteche del nostro territorio. Si presenta il libro “I naturalisti raccontano” dell'Associazione Naturalistica Argonauta (2013). Incontro a cura di Casa Archilei e colloquio con alcuni degli autori del volume: Luciano Poggiani (presidente Argonauta), Sauro Fabrizi (fotografo naturalista), Andrea Pellegrini (guida naturalistica), Michele Rundine (Associazione Fotografi naturalisti italiani).

Sabato 9 novembre, alle ore 19, a Palazzo Bracci a Fano, l’Accademia degli Scomposti - Circolo Città di Fano avrà ospite il fotografo Paolo Laddomada, il filmaker Nicola Nicoletti, il medico Maurizio Lugli, e l’artista pluripremiato Ricardo Venturi, che presenteranno il loro progetto “Verso l’Africa carichi di Arte” e racconteranno concretamente l’Africa attraverso la loro arte: fotografia, cinema ed incisioni.

Sabato 9 novembre, dalle ore 19.30, la Locanda Girolomoni a Isola del Piano presenta una serata dedicata al Salento, oltre il biologico. Lo speciale evento gastronomico è organizzato sia dalla Fondazione Girolomoni, la quale da diversi anni porta avanti un progetto di comunità legato al ritorno alla terra, che dalla Associazione “Tullia e Gino – Casa delle AgriCulture”, la neonata associazione di Castiglione d'Otranto, in provincia di Lecce, che dopo un abbandono durato anni sta mettendo a frutto i terreni concessi loro in comodato d'uso gratuito dalla gente del posto.

Sabato 9 e domenica 10 novembre nel centro storico di Fano torna il tradizionale mercato dell'antiquariato con arredi, mobili, ceramiche, oggetti e gioielli d'epoca.

Sabato 9 e domenica 10 novembre si chiude la 48ª "Fiera Nazionale del Tartufo" di Acqualagna, protagonista il tartufo bianco pregiato. Dal mattino fino a sera, tanti stand di commercianti di tartufo fresco nella piazza principale, degustazioni, cooking show, spettacoli musicali, lezioni e sfide di cucina.

Sabato 9, alle ore 21, e domenica 10 novembre, alle ore 17, secondo appuntamento di Fanoteatro 2013-14, stagione di prosa del Teatro della Fortuna di Fano. In scena "A piedi nudi nel parco" di Neil Simon. Accanto a Stefano Artissunch, attore e regista dello spettacolo, anche Vanessa Gravina, Ludovica Modugno, Stefano De Bernardin e Federico Fioresi.

Domenica 10 novembre si chiude la 37° edizione della "Mostra Mercato dell'oliva e dell'olio extravergine" a Cartoceto. Dalle ore 9.30 apertura degli stand espositivi, nel pomeriggio in piazza Garibaldi spettacoli di cucina, letture e laboratori a tema alla biblioteca comunale Afra Ciscato, intrattenimento musicale e mostra d’arte contemporanea "Il Sentimento Agreste". Domenica, dalle ore 16.30, appuntamento anche con "Un mare di olio-Festival del baccalà" e con il cooking show dal titolo "Happening di cucina: uno spettacolo di baccalà". Lo chef del ristorante "Agli Olivi" presenterà al pubblico la vera ricetta del baccalà eseguendo in diretta le fasi di preparazione, i presenti potranno anche assaggiare il piatto in abbinamento con l'olio e vino locale.

Domenica 10 novembre prosegue “(S)visti di stagione”, la rassegna cinematografica di film “sfuggiti” alle sale che la Memo di Fano organizza in collaborazione con il professor Fiorangelo Pucci. Appuntamento con "Il Ministro" di Pierre Schoeller (2011), un film che riesce a elevarsi rispetto alla scontata denuncia della vita dei "politici". I film saranno proiettati in aula didattica (massimo 30 posti) alle ore 15 e alle 17. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione (0721887343). Domenica 10 novembre, alle ore 17, ai "Bambini piace leggere alla Memo", appuntamento con "La fattoria degli animali" letture a tema, dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori. Nell'ambito della rassegna "Con le parole giuste", dedicata alle parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura e nella società, si potrà visitare la mostra “La parola al silenzio. Mostra di illustrazioni eloquenti” di Guido Scarabottolo, realizzata in collaborazione con FanoFunny, fino al 20 novembre, nei seguenti orari: martedì, mercoledì 15 – 19; giovedì, venerdì, sabato 10 – 19; domenica 15 -19.

Lunedì 11 novembre, alle ore 17.30, al Museo del Balì di Saltara appuntamento con "Le tecnologie per la produzione di energia" a cura della prof. Francesca Ottaviani, docente di Tecnologie per l'energia e per l'ambiente e di Chimica Fisica presso l'Università di Urbino. Un ciclo di conferenze con esperti del settore su argomenti scientifici che influenzano e che potrebbero influenzare la nostra società.










logoEV
logoEV