Cartoceto: inaugurata la 37a edizione della mostra mercato olio extravergine

Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine 3' di lettura 04/11/2013 - Ottimo apertura per la 37^ edizione della mostra mercato dell’oliva e dell’olio extravergine d’oliva di Cartoceto. Un clima piacevole che ha trascinato migliaia di visitatori in piazza.

A portare il loro saluto benaugurante non sono mancati il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi, Margherita Mencoboni, Commissioni Pari Opportunità Regione Marche, il Consigliere regionale Elisabetta Foschi, l’Assessore Provinciale Renato Minardi che ha esordito “bisogna promuovere il territorio in chiave turistica e puntare su pacchetti promozionali per fare incoming”. Tante le aziende che hanno saputo valorizzarlo e hanno creduto in questo oro verde che sa rendere con semplicità così gustosa ogni pietanza, partendo dalla bruschetta. “Molti giovani - ha evidenziato la Foschi - hanno ripreso le attività dei nonni, un messaggio di speranza e continuità per ripopolare il nostro entroterra”.

Olio extravergine d’oliva è un alimento che proprio non può mancare a tavola. Questo il messaggio che l’Amministrazione e la Pro Loco vogliono lanciare in questa 37^ edizione. Una cultura che va diffusa partendo in famiglia e nelle scuole, quella che punta all’acquisto di prodotti di qualità. Una educazione necessaria e doverosa per le future generazioni spesso distratte dalle etichette di massa. La mostra mercato infatti, coinvolge ogni anno le scuole e i ragazzi, in progetti e laboratori dedicati al tema dell’olio, con lo scopo di sensibilizzarli all’acquisto consapevole e al suo consumo, non solo, alla terra, alla tradizione, alla cultura e alla storia agricola. “La qualità fa la differenza, per questo ogni anno la gente torna a Cartoceto, -sottilinea Olga Valeri, Sindaco di Cartoceto- c’è molta più attenzione al prodotto che si mette a tavola, e l’olio di Cartoceto ancora oggi non si smentisce. A confermarlo sono i suoi estimatori, consumatori, produttori e tutti coloro che dopo 37^ anni partecipano ancora con entusiasmo alla mostra mercato dell’oliva e dell’olio extravergine, raggiungendo Cartoceto per questo suo ormai consolidato appuntamento”.

Il Concorso nazionale Bimboil 2012-13, che ha coinvolto 5137 bambini di tutta Italia è la conferma di questo entusiasmo che si tramanda ai più piccoli. La classe 5^ della scuola primaria “M. Ragnetti” di Cartoceto ha ricevuto la Menzione d’Onore, grazie a due elaborati: una grande mappa del territorio di produzione della DOP Cartoceto ed un piccolo museo tascabile, realizzati con lo scopo di far conoscere le qualità dell’olio extravergine, il paesaggio agricolo e lo sviluppo armonico delle comunità, dal produttore al consumatore, senza dimenticare le regole di una corretta alimentazione. Gli alunni vincitori del premio, assieme agli insegnanti hanno esplorato frantoi, uliveti, rivendite, ristoranti, scoprendo che l’olio d’oliva che produce la loro terra, i prodotti della campagna ed il magnifico paesaggio offrono sostegno e lavoro a tante famiglie. Cosa non scontata in questo momento storico così complesso. Particolarmente entusiasta l’Assessore al Turismo Katia Bartolucci ha deciso di trasformare il lavoro vincitore del premio in materiale turistico vero e proprio, realizzando una riproduzione del disegno, utile a chi viene a visitare il Comune. Anche l’arte contemporanea ha voluto contribuire con la 15^ edizione di Sentimento Agreste, in una location incantevole, uno spazio inedito che ben si presta alla mostra curata dalla tedesca Gesine Arps “l’arte è di tutti, qui vengono ingegneri e contadini per questo sono orgogliosa di partecipare con la mia collaborazione gratuitamente, sperando che l’energia di Cartoceto arrivi a tutto il mondo e tutto il mondo possa portare l’energia qui, in questa magnifica terra che mi ha accolta”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2013 alle 12:25 sul giornale del 05 novembre 2013 - 1172 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, cartoceto, mostra mercato dell’oliva e dell’olio extravergine, Pro Loco Cartoceto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/TX1





logoEV