SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Mostra Guido Reni, il dipinto torna al Louvre

1' di lettura
1200

Mostra Guido Reni

Difficile dire se sarà un arrivederci o un addio. È certo che la tela “Cristo consegna le chiavi a San Pietro” di Guido Reni, dipinta per l’altar maggiore della Chiesa di San Pietro in Valle di Fano, questa mattina ha preso la strada del ritorno per la Grande Galerie del Louvre, dove ha trovato residenza dopo le spoliazioni napoleoniche di fine Settecento.


Le procedure di smantellamento dell’esposizione, che ha costituito di gran lunga il principale evento culturale fanese del 2013, sono iniziate subito dopo la felice conclusione di domenica scorsa, quando il Professor Daniele Benati ha deliziato la platea con un efficace intervento critico sul valore dell’opera e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini ha intrattenuto il pubblico con un simpatico e pregevole momento di musica classica.
Al termine di questa settimana, e più precisamente da sabato 5 ottobre, la Pinacoteca San Domenico tornerà ad essere visitabile nei consueti orari invernali, e cioè il sabato e la domenica dalle ore 16,30 alle 19,30. A conclusione di questa entusiasmante esperienza, la Fondazione desidera rivolgere il proprio ringraziamento a quanti hanno validamente collaborato all’iniziativa, ed in particolare alla ditta Crown Fine Art di Milano per i trasporti del dipinto proveniente dalla Francia, al Consorzio Progetto Restauro di Fano per la movimentazione opere e all’agenzia Culturalia di Bologna per la cura dell’ufficio stampa.


... Mostra Guido Reni


Mostra Guido Reni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2013 alle 16:37 sul giornale del 03 ottobre 2013 - 1200 letture