articolo
La 'sicurezza sul lavoro' in mostra alla Rocca Malatestiana

“Un'iniziativa nata all'interno di un progetto che vuole dare un contributo alla riflessione sul mondo del lavoro nell’Italia contemporanea, con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza nell’opinione pubblica” ha dichiarato Paola Patrignani dell'Inail provinciale durante la presentazione al pubblico presso la Rocca Malatestiana, splendida cornice messa a disposizione dal Comune di Fano per ospitare la mostra.
Si tratta di 43 opere di pittura che “raccontano” della sicurezza nei luoghi di lavoro, ognuna delle quali è corredata da una breve didascalia che condurrà il visitatore a riflettere sul messaggio espresso dall’artista. Le opere selezionate dalla commissione, presieduta da Ludovico Pratesi - Direttore artistico Centro Arti visive “Pescheria” di Pesaro e composta da Sebastiano Guerrera – direttore Accademia Belle Arti di Urbino, Luigi Carboni – docente Accademia Belle Arti di Urbino, Rocco Mario Del Nero direttore Inail di Pesaro, Ghezzi Rossella in rappresentanza della direzione dell’Accademia di Macerata, Loretta Fabrizzi e Pierpaolo Marcaccio docenti Accademia Belle Arti di Macerata.
Un modo nuovo per parlare di sicurezza che unisce la finalità artistica a quella sociale. Per tutto lo svolgimento della mostra, che rimarrà aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.00, ci sarà la possibilità di votare la propria opera preferita.

SHORT LINK:
https://vivere.me/SyN