SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Settimana Africana Regionale: 'Coltan insanguinato' in mostra a Fano

1' di lettura
1897

Coltan insanguinato

Nell’ambito della Settimana Africana Regionale, in programma fino al 5 Ottobre 2013 (XVI° ed.), è allestita presso l’Auditorium Sant’Arcangelo (Corso Matteotti – Fano) la mostra itinerante “Coltan insanguinato”, rivolta in particolare agli alunni delle scuole elementari e medie.

La mostra (composta da 26 foto con didascalia) nasce con l’idea di raccontare lo sfruttamento del minerale prezioso (utilizzato per cellulari, computer, missili e fibre ottiche) ai danni del sottosuolo e della popolazione della Repubblica Democratica del Congo. Il minerale infatti è molto prezioso per le sue ottime capacità di conduttore di calore e elettricità e quindi per essere utilizzato soprattutto nella produzione di tutti i nostri cellulari. L’80 % delle riserve mondiali di Coltan si trova in Africa e, fra questo, l’80% è localizzato nelle Repubblica Democratica del Congo, colpita da oltre dieci anni da guerre e saccheggi.

Per tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado è prevista la visita guidata della mostra e laboratorio di animazione per l’approfondimento. La durata del percorso è di 45 minuti ed è necessaria la prenotazione (0721865159 – 335258290 – serena@lafricachiama.org).





Coltan insanguinato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2013 alle 20:38 sul giornale del 01 ottobre 2013 - 1897 letture