Montemaggiore al Metauro: si presenta il libro 'Traversine' di Massimo Conti

1' di lettura Fano 08/08/2013 - Sabato 10 Agosto alle ore 19.00 nel centro storico di Montemaggiore al Metauro, l’Associazione Culturale LiberaMente presenterà il libro “Traversine: 50 chilometri a piedi da Fano a Urbino lungo la ferrovia Metaurense" edito da ARAS Edizioni. Sarà presente l’autore Massimo Conti.

L’incontro, ad ingresso libero, si terrà in apertura dell’iniziativa “Monte di Stelle” del Mons Major Relais di Montemaggiore al Metauro. “Traversine” è il racconto di un’avventura in solitario caratterizzata anche da qualche difficoltà dovute allo stato di abbandono della ferrovia Metaurense, in molti punti completamente sequestrata dalla vegetazione, ma è anche un diario personale, una condivisione con lettrici e lettori di emozioni, di riflessioni anche intime, di aneddoti, di citazioni e di una ricerca puntuale di quello che l’autore ha osservato e scoperto durante la sua camminata.

È la cronaca di incontri casuali con gente della nostra vallata, gioviale e disponibile o diffidente e scontrosa; gente che vive a ridosso della ferrovia e che, essendo chiusa, in qualche caso ne trae vantaggio. È la richiesta a rivalutare l'apertura della ferrovia e la denuncia di abusi edilizi e di una poco lungimirante politica urbanistica. Un racconto dal quale traspare chiaramente anche la voglia di ricercare se stessi isolandosi per un po’, di mettersi alla prova per riflettere immerso nella natura o in un contesto urbano poco frequentato da quasi tutte e tutti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2013 alle 09:37 sul giornale del 09 agosto 2013 - 798 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, presentazione del libro, Montemaggiore al metauro, associazione LiberaMente, massimo conte, traversini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/QrS





logoEV
logoEV
logoEV