comunicato stampa
Caserma dei Vigili del Fuoco: Aguzzi ha incontrato a Roma il Prefetto Tronca

Il primo cittadino ha ricordato le varie fase: la messa all'asta del terreno da parte del Comune per consentire la realizzazione della nuova struttura dei vigili del fuoco, la rivisitazione del canone di affitto, da parte della ditta proprietaria portandolo ai 100 mila euro annui che sarebbe un aumento di solo 20 mila euro che lo Stato paga già per l'attuale sede. Aguzzi ha fatto presente al Prefetto Tronca la necessità di realizzare in tempi brevi una nuova ed idonea sede, vista le difficoltà riscontrate in quella attuale. Il sindaco ha anche espresso la propria preoccupazione qualora la caserma di Fano venga accorpata a quella di Pesaro “privando così – ha detto il sindaco – non solo la nostra città ma un'intera vallata dell'importante e basilare azione dei vigili del fuoco”.
Il Prefetto Tronca, da parte sua, ha escluso a priori tale possibilità e si è detto disponibile a mettere in campo la propria azione perchè l'Agenzia del Demanio possa avvallare la realizzazione di questo importante ed atteso progetto anche attraverso un piccolo aumento di spese. La segreteria del Ministro Alfano si è fatta carico anche di organizzare, sempre nella giornata di mercoledì scorso, un incontro con il vice-ministro dell'Economia Luigi Casero, che è stato informato sulla tematica in oggetto e si è detto disponibile a fare da tramite con l'Agenzia del Demanio perchè il prezzo di congruità venga dichiarato. Lo stesso Prefetto Tronca invierà una missiva all'Agenzia per sottoporre la situazione ed attivare le relative procedure in tempi brevi.
“Si è trattato di un incontro molto importante – ha detto il sindaco di Fano, Stefano Aguzzi – che ci ha permesso di attivare canali che ci auguriamo risolutivi. Un ringraziamento per la disponibilità e tempestività dimostrata al Ministro Alfano che abbiamo incontrato personalmente, al vice – ministro Casero, al Prefetto Tronca e al consigliere regionale Carloni.”

SHORT LINK:
https://vivere.me/QsW