SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'

articolo
La storia di Michele: dopo 9 mesi di carrozzina, ora può camminare

1' di lettura
6520

michele sant'ippolito
Si potrebbe parlare di miracolo, anche se la tecnologia ci ha sicuramente messo lo zampino: Michele Storoni, 25enne di Sant'Ippolito, costretto alla carrozzina dallo scorso mese di novembre, ora può finalmente camminare da solo.

E' incredibile e allo stesso tempo emozionante la storia di questo giovane: Michele 9 mesi fa è rimasto vittima di una lesione al midollo spinale che lo reso incapace di muoversi autonomamente e costretto all'utilizzo di una carrozzina. Da luglio è però seguito sapientemente dai medici dell'istituto di riabilitazione Properius di Umbertide che, con l'ausilio di una tuta indossabile con busto ed arti inferiori, hanno permesso a Michele di ricominciare a muovere i suoi primi passi.

"Ekso", così si chiama la tuta, nasce nel 2012 e in un anno di attività ha dato la possibilità a più di 40 pazienti sparsi per tutto il continente italiano di rimettersi in piedi grazie alla riattivazione della muscolatura: è capace di allungarsi fino ad un'altezza di 190 centimetri, di sostenere un peso di 100 chili ed è composta da due stampelle ''intelligenti'', 4 motori elettrici, localizzati sulle anche e le ginocchia e da 15 sensori.



michele sant'ippolito