comunicato stampa
Fano Jazz By The Sea, giovedì si esibiscono Michael Wollny e Eric Schaefer

Durante la giornata sono in programma anche le esibizioni dei gruppi Welcome To The Django (Piazzetta Brozzi, ore 19) e “In” Trio (Piazza XX Settembre, ore 19) e della Mondaino Young Orchestra (Chiesa di San Francesco, ore 23).
Classe 1978, nativo di Schweinfurt e oggi residente a Francoforte, Michael Wollny è una delle rising star del pianismo jazz del Vecchio Continente. Il suo approccio alla tastiera è dinamico, lirico e all’occorrenza energico, marcatamente ritmico. La Act Records di Monaco l’ha preso sotto la propria ala protettrice e nel giro di pochi anni gli ha fatto incidere diversi dischi, sia nelle vesti di partner del sassofonista Heinz Sauer, del trombonista scandinavo Nils Landgren e del collega di strumento Joachim Kuhn, sia in qualità di leader del trio [elm]. Di questo gruppo, che di recente si è aggiudicato un prestigioso Echo Jazz Award, fa parte il batterista connazionale Eric Schaefer (insieme alla bassista Eva Kruse), che con Wollny condivide da tempo varie avventure musicali. “Con questo progetto abbiamo voluto portare il punk nel jazz”, ha dichiarato Wollny. E se per punk si intende rompere con le tradizionali regole musicali, il pianista è pienamente riuscito nel suo intento. L’ultimo album di [elm] si intitola Wasted And Wanted e fornisce il materiale tematico anche per i concerti in coppia con Schaefer.
La Mondaino Young Orchestra è costituita da 22 giovani e giovanissimi strumentisti (età media 15 anni) che ne fanno la “jazz band più giovane d’Europa”: nella loro immersione nel jazz tradizionale di New Orleans e nello Swing degli anni Trenta sono guidati da Michele Chiaretti. In soli due anni di attività la MYO si è già esibita in varie occasioni, destando sempre curiosità e simpatia.
Prevendite: Botteghino del Teatro della Fortuna, tel. 0721 800750 Informazioni: Fano Jazz Network, tel. 0721 803043, 342 0601568 Website: www.fanojazznetwork.it

SHORT LINK:
https://vivere.me/PP1