SEI IN > VIVERE FANO > CRONACA

articolo
Terremoto nelle Marche: magnitudo 4.9 scala Richter, epicentro tra Ancona e Numana

1' di lettura
11764

Sismografo rileva terremoto
Un terremoto sveglia Fano nel cuore della notte. Erano da poco passate le 3:30 della notte tra sabato e domenica quando una violenta scossa di terremoto ha svegliato la città della fortuna. Il sisma ha fatto registrare una magnitudo di 4.9 sulla scala Richter, l'epicentro è in mare.

Una serie di scosse si era già fatta sentire nei giorni scorsi nel mare adiacente Ancona, alcune scosse erano state avvertite nitidamente anche sulla terra ferma e ben oltre i confini del capoluogo di regione. La scossa di domenica mattina, invece, è stata avvertita dalla popolazione in tutte le Marche e in diverse altre regioni del centro Italia, anche in Lazio.

Stando alle prime informazioni diffuse dagli istituti geofisici europei l'epicentro sarebbe in mare, 25km al largo tra Numana e Ancona, a poco più di 8km di profondità. Al momento non sono ancora stati segnalati danni a cose o persone, alcuni abitanti del capoluogo di regione sono scesi in strada al momento della scossa che - tra l'altro - è durata anche diversi secondi, spaventando non poco soprattutto coloro che stavano dormendo nei piani alti delle abitazioni.



Sismografo rileva terremoto