SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI

comunicato stampa
Fano Jazz By The Sea: attesa per il concerto della 'Brecker Brothers Band Reunion'

2' di lettura
556

Brecker Brothers Band Reunion
Dopo l’anteprima con il trio della pianista giapponese Chihiro Yamanaka, che ha fatto registrare un beneaugurante “tutto esaurito”, la XXI edizione di Fano Jazz By The Sea entra nel vivo: lunedì 22 luglio è in programma alla Corte Malatestiana (ore 21,15; biglietti da 20 a 25 Euro, ridotti da 15 a 20 Euro) l’attesissimo concerto della Brecker Brothers Band Reunion, autentico supergruppo di impronta fusion guidato dal trombettista Randy Brecker e comprendente la sassofonista Ada Rovatti, il chitarrista Dean Brown, il tastierista George Whitty, il bassista Chris Minh Doky e il batterista Dave Weckl.

Per la rassegna Street Jazz In Town si esibiscono a partire dalle 19 gli allievi della Libera Accademia del Jazz di Ancona (Piazza XX Settembre) e del Liceo Musicale Marconi di Pesaro (Piazzetta Brozzi). L’annunciato concerto alla Chiesa di San Francesco del gruppo di Mario Romano è stato invece annullato, a causa di indisposizione per motivi di salute del pianista italo-canadese.

La Brecker Brothers Band Reunion è stata costituita per far rivivere lo spirito di uno dei gruppi che hanno illuminato la scena del jazz elettrico degli anni Settanta e Ottanta: insieme al fratello Michael, grande sassofonista scomparso prematuramente nel 2007, Randy Brecker gettò un ponte fra la moderna tradizione del jazz e l’energia ritmica del funk. Una miscela esplosiva, dalla forte carica innovativa, di cui si ha traccia in vari album dei Brecker Brothers, fra i quali Back To Back, Heavy Metal Be-Bop e Straphangin’, e la cui bandiera è ancora lungi dall’essere ammainata. Per mantenerla appunto alta, il trombettista ha coinvolto la sassofonista di origine italiana Ada Rovatti, sua compagna anche nella vita di tutti i giorni, il chitarrista Dean Brown (già assiduo collaboratore di Marcus Miller), il tastierista George Whitty, il bassista Chris Minh Doky e il batterista Dave Weckl, beniamino del pubblico di Fano Jazz By The Sea che ha avuto modo di apprezzarlo più volte accanto al chitarrista Mike Stern. Nel tenere viva la memoria di Michael, la band parte dal passato per esprimere i contenuti del presente e guardare verso il futuro: questa è la più importante lezione lasciata dai Brecker Brothers.

Prevendite: Botteghino del Teatro della Fortuna, tel. 0721 800750
Informazioni: Fano Jazz Network, tel. 0721 803043, 342 0601568
Website: www.fanojazznetwork.it





Brecker Brothers Band Reunion