x

Museo del Balì, aperture ed eventi in clima pre-Giro d’Italia

Museo del Balì 1' di lettura Fano 29/04/2013 - Si scaldano le gomme al Museo del Balì in attesa del Giro d’Italia in arrivo l’11 maggio proprio davanti alla Villa. Diverse le iniziative in programma dedicate a pubblici diversi.

A chiunque abbia in programma la classica scampagnata del primo maggio, si ricorda che mercoledì il museo sarà aperto con orario continuato dalle 10:00 alle 20:00 ed spettacoli sulla fisica della vita quotidiana compresi nel prezzo del biglietto sulla fisica.

Sabato 4 maggio alle 16:00 si terrà al Museo del Balì la giornata conclusiva del corso di astronomia per ragazzi “Un Astronomo in famiglia”. Organizzato in occasione del bando regionale “A tutta scienza” per la diffusione della cultura scientifica, il progetto è alla sua seconda edizione al museo e coinvolge studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Saltara. La particolarità di questo corso, su più interventi sia a scuola che al museo, sta nella sua giornata finale; per l’occasione, infatti, i ruoli si ribalteranno: gli studenti potranno vestire i panni degli esperti di astronomia e insegnare ai propri genitori la scienza degli oggetti celesti! L’obiettivo è quello di far acquisire conoscenze ai ragazzi attraverso dinamiche molto simili a quelle dei “giochi di ruolo”. Immedesimandosi nella parte degli scienziati, i ragazzi affronteranno da un altro punto di vista argomenti curricolari e, soprattutto, sperimenteranno che imparare può anche essere molto divertente!

Domenica 5 maggio, durante l’apertura standard del museo, ci sarà l’ultima occasione per vincere quattro posti in tribuna per la tappa del Giro. Come? Partecipando a “Ingegneri per un giorno”, gara di costruzione di un modellino di veicolo su ruote (posti limitati, prenotarsi allo 0721892390).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2013 alle 16:48 sul giornale del 30 aprile 2013 - 546 letture

In questo articolo si parla di cultura, saltara, museo del balì, calcinelli, scienze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Mmg





logoEV
logoEV