x

'La scuola si apre come un libro', alla Primaria di Marotta un pomeriggio dedicato alla lettura

scuola primaria di marotta 1' di lettura Fano 29/04/2013 - Stimolare i bambini al piacere della lettura coinvolgendo, in tale compito, anche le famiglie. Questo il proposito del pomeriggio a scuola, organizzato martedì 16 Aprile dalla Primaria Campus di Marotta, con la collaborazione dell’Associazione Le Foglie D’oro di Pesaro e della Ludoteca del Comune di Mondolfo.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto nazionale “Adotta l’Autore”, ha visto la partecipazione dei bambini frequentanti e dei loro genitori alle letture “animate” di alcuni autori (Tessaro, Quarzo e D’Adamo), sottolineando in tal modo la natura ludica della lettura da cui trae origine il piacere dell’ascolto e della lettura stessa.

“Un momento di incontro e confronto tra bambini e libri, una occasione per ridisegnarne il rapporto ed una opportunità rivolta ad insegnanti, genitori ed operatori culturali per approfondire il mondo della letteratura per ragazzi” – così ha descritto il progetto Il Dirigente Scolastico della Direzione Didattica di Mondolfo Prof.ssa Cristina Corradini esprimendo grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa.

Il gioco è stato protagonista anche dei laboratori per la creazione di oggetti legati al mondo del libro e della carta. Affollato lo spazio allestito per la consultazione dei libri, che ha offerto l’opportunità di conoscere meglio editori, autori ed illustratori.

Un’esperienza senza dubbio coinvolgente, per far “vivere” e “toccare con mano” le storie narrate ed animate dalla voce di Stefania Lanari, dell’Associazione Le Foglie D’Oro di Pesaro, che ha saputo coinvolgere per un pomeriggio grandi e piccini nel mondo fantastico della narrativa.


da Prof.ssa Cristina Corradini
Dirigente Scolastico







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2013 alle 09:10 sul giornale del 30 aprile 2013 - 1571 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, marotta, scuola primaria di marotta, Cristina Corradini, la scuola si apre con un libro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Mk6





logoEV
logoEV