SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA

comunicato stampa
Tagli al fondo anticrisi, Mascarin: 'Una scelta politica'

1' di lettura
431

Samuele Mascarin
Nell’ultimo Consiglio comunale l’Assessore Santorelli ha avuto l’onestà di riconoscere quello che non solo noi ma anche le forze sindacali sostenevano da tempo e cioè che dei 500mila euro inizialmente destinati al “fondo anticrisi” ne sono stati impegnati circa 245mila mentre i restanti 255mila euro sono finiti nell’assestamento di bilancio cioè a “chiudere i conti” del Comune di Fano.

Ciò che non è stato altrettanto riconosciuto, nonostante l’evidente imbarazzo della Giunta, è che questo taglio del 50% del fondo anticrisi non è dovuto alla cosiddetta “spending review” ma ad una scelta politica autonoma e consapevole dell’Amministrazione Comunale. Infatti il D.L. 95/2012 non prevede espressamente questo tipo di opzione, tanto che molti Comuni hanno scelto di non operare tagli ai rispettivi fondi destinati a fronteggiare la crisi. Una scelta discutibile, a maggior ragione se si considera che da novembre 2012 l’Amministrazione Comunale non incontra i sindacati, sebbene gli stessi abbiano richiesto da tempo un incontro sull’argomento.

Il prossimo mese, quando arriverà in discussione il Bilancio 2013, proveremo a reinserire quelle risorse nel fondo anticrisi, oggi più che mai necessarie per fronteggiarne gli effetti: ci auguriamo che ci siano la stessa attenzione e sensibilità che in passato sono state riservate ai tiri al piattello e ai campi da tennis..



Samuele Mascarin