Fossombrone: nasce Be Runners, la nuova app per gli amanti dello sport

Smartphone, Iphone, tecnologia 2' di lettura Fano 24/04/2013 - Per tutti gli amanti del connubio sport e tecnologia, ecco arrivata la nuova App per android - Be Runners -, presentata ufficialmente il 7 Aprile scorso in occasione della gara Enduro ‘Cesane Enduro Race’.

L’applicazione, creata e realizzata direttamente nei pressi di Fossombrone da Gioele Luchetti, è stata progettata per tutti gli sportivi che vorrebbero avere una piena e assoluta visione delle proprie attività svolte: un vero e proprio assistente personale che, di volta in volta, ti tiene informato sui progressi effettuati.

Il funzionamento è molto semplice: l’App sfrutta la tecnologia GPS interna agli smartphone o dispositivi mobili in generale, riuscendo così a calcolare tutte le informazioni necessarie a chi pratica sport, come la distanza percorsa, il tempo impiegato, la velocità di punta raggiunta, il dislivello metrico coperto, le pendenze medie e massime, le calorie bruciate e tanto altro. L’elemento che rende Be Runners veramente incredibile sta nel fatto che è possibile gareggiare con sè stessi o contro altri utenti sparsi per il mondo, su percorsi creati direttamente ed autonomamente dagli sportivi con la stessa App.

"L'idea – spiega Luchetti - è partita dalla necessità di avere una specie di telemetria e di calcolo di tempistiche avanzate, in qualsiasi momento: visto quello che permettono gli smartphone attuali, si è cercato di spremerli al massimo senza però andare ad intaccare l'esperienza d'uso che deve rimanere comunque quella user-friendly. All'inizio l'App è stata pensata solo per una ristretta categoria sportiva come motocrossisti e rallysti ma poi si è pensato di rendere tutto un po’ più generale e pervasivo, in modo da creare una vera e propria community ed un senso di appartenenza".

Infatti, attorno all’applicazione e a coloro che ne fanno uso, è stato creato anche un sito web sviluppato come un social network, dove tutti gli sportivi possono sfidare gli amici o altri utenti Be Runners e condividere le proprie avventure sportive. Ad ulteriore dimostrazione dell’importanza di Be Runners, l'evento del 28 aprile 2013 che si terrà a Fermignano in occasione del campionato regionale Marche di Motocross, mostrerà a tutti il funzionamento dell'applicazione anche in piste chiuse: qui ogni giro verrà cronometrato e sarà visualizzabile in tempo reale sul sito internet.






Questo è un articolo pubblicato il 24-04-2013 alle 18:27 sul giornale del 26 aprile 2013 - 1394 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, fano, tecnologia, iphone, news, smartphone, notizie fano, ultim'ora, Dalila Giammattei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/MdR





logoEV
logoEV