x

Riforma sanitaria: Solazzi e i Capigruppo incontrano i sindaci dell'entroterra pesarese

Incontro con i sindaci dell'entroterra pesarese 1' di lettura Fano 23/04/2013 - Il 'No' dei sindaci alla riforma sanitaria che penalizza l'entroterra pesarese. Lo ha ribadito alla Conferenza dei capigruppo ed al Presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi una delegazione di amministratori dei piccoli comuni. Al centro dell'incontro le ipotesi di riduzione dei posti letto, in particolare negli ospedali della zona montana.

Portavoce dei primi cittadini è stato il sindaco di Fossombrone, Maurizio Pelagaggia, medico di base, che ha parlato di “unanimità nella bocciatura della riforma in tutto il territorio” perchè secondo i sindaci “non condivisa e poco equilibrata nell'assegnazione dei posti letto”. Accanto al sindaco di Fossombrone, erano presenti i sindaci di Cagli, Saltara, Montefelcino, Isola del Piano, Sant'Ippolito e San Giorgio di Pesaro. Al termine della riunione il Presidente Solazzi, dopo aver ricordato il contesto di grave crisi economica nel quale sono maturati i tagli e la “coincidenza di un altrettanto grave crisi politica”, si è impegnato con i Capigruppo a prendere atto delle richieste esposte dai primi cittadini. “La crsi economica attuale si sposa con il debito pubblico e purtroppo la prospettiva è di ulteriori riduzioni – ha sostentuo Solazzi – ma quando si devono applicare dei tagli non si può prescindere da due elementi indispensabili: la trasparenza nei processi decisori e l'equità nel contenimento della spesa pubblica, altrimenti il rischio è la protesta dei territori e anche l'inefficacia delle riforme”. Il Presidente ha inoltre ricordato il ruolo che in questo processo di riforma sanitaria “deve avere il Consiglio regionale e le commissioni competenti”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2013 alle 17:49 sul giornale del 24 aprile 2013 - 446 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, marche, Vittoriano Solazzi, Assemblea legislativa delle Marche, riforma sanitaria, Conferenza dei Capigruppo, incontro con i sindaci dell'entroterra pesarese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/L0W





logoEV
logoEV