x

Fine settimana, ecco cosa fare: gialli e misteri in attesa della Festa della Liberazione

bandiera italiana 4' di lettura Fano 19/04/2013 - Un weekend pieno di appuntamenti a Fano e dintorni. Da venerdì 19 fino a giovedì 25 aprile, giorno di festa nazionale, sono in programma spettacoli teatrali, mostre, incontri ed importanti seminari ma non mancheranno anche sagre e feste paesane.

Venerdì 19 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fano verrà presentato il dvd “Omaggio a Silvio Zanchetti”, una sintesi delle immagini, delle parole, dei brani polifonici e delle esecuzioni pianistiche del compositore fanese. Un'iniziativa a cura del Coro Polifonico Malatestiano.

Ultimi giorni per visitare la mostra "Le solitudini nella chiesa. Opere di Gilberto Grilli" in programma fino a venerdì 19 aprile presso l'Infoshop di Fano, in via Da Serravalle. Orari della mostra: dalle 17 alle 20.30.

Venerdì 19 e sabato 20 aprile, alle ore 21.15, al Teatro della Concordia di San Costanzo, il San Costanzo Show porta in scena il nuovo spettacolo "Scalcinati" per la regia di Paola Galassi. Lo show comico-divulgativo sul tema dell’antisismica è creato in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri e dei geologi per la manifestazione “Io non tremo”.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile, dalle ore 16.30 alle 19.30, in occasione della "Festa di Primavera", nuovi appuntamenti con letture animate, laboratori e giochi per grandi e bambini nel locale “Focus & Meeting” a Pergola, a cura dell’associazione Culturale “Il topo con gli occhiali” e della Libreria Guidarelli.

Festa grande in casa di Vivere Fano, arriva il Vivere Fano Day. Sabato 20 aprile, alle 17.15, al Patty's Bar, dietro la Mediateca Montanari, aperitivo per tutti i nostri lettori. Un'occasione per conoscerci di persona e scoprire quali facce si "celano" dietro le firme del quotidiano on-line più letto di Fano.

Per il ciclo di incontri "Con le parole giuste" organizzati dalla Mediateca Montanari, sabato 20 aprile, alle ore 18, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano si terrà l'incontro dal titolo "L'Italia prigioniera del passato" con Carlo Lucarelli, noto scrittore e conduttore di "Blu notte - Misteri italiani", il programma di Rai3 che analizza fatti di cronaca, indagini e omicidi della storia italiana.

Al Teatro della Fortuna di Fano, sabato 20 aprile alle ore 21 e domenica 21 aprile alle ore 17, l'attore e regista milanese Gabriele Lavia porta in scena "La Trappola" di Luigi Pirandello. Lo spettacolo è una produzione del Teatro di Roma. Le scene sono di Alessandro Camera, i costumi di Andrea Viotti, le luci di Giovanni Santolamazza e le musiche di Giordano Corapi.

Al Teatro Comunale di Apecchio sabato 20 aprile, alle ore 21.15, va in scena lo spettacolo autoprodotto dall'associazione organizzatrice della rassegna di teatro eco-sostenibile “Eco-Fatto: ridendo e scherzando salviamo l'ecosistema” con Massimiliano Martini. L'ingresso è gratuito.

Rinviato invece a causa del maltempo il "Fano Wing Show" in programma all'aeroporto “Enzo Omiccioli” di Fano sabato 20 e domenica 21 aprile. Il raduno del volo leggero è posticipato al 25 e 26 maggio.

Domenica 21 aprile, alle ore 16.30, presso l'Auditorium Santa Caterina a Orciano di Pesaro, in occasione dei 50 anni dell'Enciclica sulla Pace di Papa Giovanni XXIII, il Gruppo Fuoritempo organizza un momento di riflessione con lettura e ascolto di brani di Padre Ernesto Balducci, Padre David Turoldo e don Tonino Bello.

Per i più piccoli domenica 21 aprile, alle ore 17, al Teatro della Concordia di San Costanzo va in scena "Oh Orfeo! Una favola barocca" a cura del Teatro Linguaggi. Musica di Claudio Monteverdi su libretto di Alessandro Striggio.

Lunedì 22 aprile, a partire dalle ore 9.30 fino alle 17, presso la Mediateca Montanari di Fano si terrà il seminario "Il Bibliotecario Carcerario", organizzato dall’associazione dei bibliotecari italiani. Il convegno è aperto a tutti i bibliotecari, agli operatori sociali e culturali e vedrà la partecipazione di diversi esperti e relatori. L’iscrizione è gratuita e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Infine, giovedì 25 aprile, giornata in cui si festeggia la Liberazione d'Italia, appuntamento con la "Sagra dei Garagoi" a Marotta di Mondolfo, con la "Sagra della Tagliatella" a Fermignano e con la "Festa di San Giorgio" a San Giorgio di Pesaro.










logoEV
logoEV