x

In auto a Fano: Valentino Rossi non sbaglia, la Opel Adam è l'auto delle grandi soddisfazioni

opel adam valentino rossi 4' di lettura Fano 17/04/2013 - Molto attirati dallo spot pubblicitario della Opel Adam che ha come testimonial ufficiale un certo Valentino Rossi, ci siamo recati presso la Concessionaria Centralgarage Opel (Fano, via Nobili 3, - 61032 - tel. 0721 862140/862363) per richiedere una prova su strada. Il risultato è che ce ne siamo usciti a bordo della nuova Adam equipaggiata con il motore 1.4 aspirato 100 cv con allestimento “Jam”.

Alcuni accusano il suo design per aver qualche tratto somigliante alla Fiat 500 e alla Mini Cooper. Secondo noi invece Opel si è voluta lanciare nel settore delle “auto glamoure” seguendo le particolarità di alcune rivali ma assumendo una propria e decisa personalità. Come spesso accade nei negozi di abbigliamento dove si spendono ore a provare vestisti su vestisti con le più svariate combinazioni, con quest’auto si avrà la stessa sensazione nel momento di configurarla in Concessionaria; perché credeteci, quest’auto offre un’infinità di personalizzazioni. La cura dei dettagli è molto buona e presenta linee morbide e decise che le imprimono un aspetto dinamico. Le dimensioni sono 3.69 m. di lunghezza, 1.72 m. di larghezza, 1.48 di altezza e un bagagliaio con 66 litri di capacità.

Gli interni sono veramente ben fatti ed è raro ritrovare la stessa cura dei dettagli su altre citycar dello stesso segmento. Anche qui le personalizzazioni sono veramente numerose dove si può addirittura scegliere il tetto “stellato” da 64 led. La posizione di guida grazie alla buona regolazione del sedile e del volante (altezza e profondità) permette di impostare sia una seduta rilassante con una buona visibilità della strada, sia una posizione relativamente bassa e sportiva. Molto bello e funzionale è lo schermo touch screen al centro della plancia che permette di controllare l’autoradio, il cellulare tramite il bluetooth e di avere informazioni riguardante il veicolo. Il climatizzatore automatico è efficace e grazie ad una retroilluminazione dove vengono indicati i vari settaggi, si va a creare un effetto molto bello. I sedili sono comodi e molto contenitivi in curva. La visibilità è ottima e non facciamo fatica (grazie anche alle ridotte dimensioni) nemmeno nelle manovre più complesse. Per quanto riguarda l’abitabilità, nella parte anteriore lo spazio è sufficientemente ampio mentre nella parte posteriore, due adulti sono un po’ sacrificati (come in tutte le auto di questa statura).

Su strada si fa apprezzare per la sua dinamicità. Il comfort di marcia risulta essere discreto grazie anche all’insonorizzazione, solamente qualche vibrazione di troppo ci ha fatto storcere un po’ il naso, ma queste si presentano solo quando si percorrono strade parecchio rovinate. Questo è dovuto anche al suo assetto rigido e dai cerchi da 17” che però in compenso garantiscono un carattere sportivo e divertente in extraurbano dove i 100 cv del motore possono spingere e dare il meglio di sé liberamente. Affrontando curve decisamente più “allegre” si rimane stupiti dalla notevole tenuta di strada. Lo sterzo è preciso e diretto e permette una buona comunicazione con l’auto, inoltre in fase di manovra è possibile tramite il pulsante “city” di alleggerire ulteriormente lo sterzo, il quale si disattiverà automaticamente appena si supereranno i 20 km/h. La frizione è ben modulabile e non stanca nel lungo utilizzo mentre il cambio ha innesti precisi e abbastanza decisi. Anche l’impianto frenante è ben modulabile ed è pronto ad intervenire in maniera più efficace possibile. In percorso urbano l’auto si dimostra molto reattiva e maneggevole grazie anche al suo peso contenuto e alle sue ridotte dimensioni. Stando ai dati dichiarati l’auto accelera da 0-100 km/h in 11.5 sec., raggiunge la velocità massima di 185 km/h ed è in grado di percorrere in percorso ciclo combinato 5.5 l/100 km.

In conclusione l’auto ci è piaciuta molto. Ha un carattere sportivo che si è rivelato divertente nella guida garantendo allo stesso tempo un buon comfort. Molto interessante è la possibilità di configurarsi l’auto “su misura”. La qualità dei materiali e dell’auto in generale è molto buona tanto che la fanno sembrare di una categoria superiore rispetto alla concorrenza. I 100 cv del motore sono più che sufficienti per muoversi con brio senza esagerare nei consumi. L’auto in prova era in allestimento “Jam” ma con installati i seguenti optional: Cerchi in lega da 17”, sedili in pelle/tessuto, linea dei finestrini cromata, schermo touch screen e climatizzatore automatico.

Per ulteriori informazioni, configurazioni e preventivi, recarsi alla Concessionaria Centralgarage Opel (Fano, via Nobili 3 - 61032 - tel. 0721 862140 - 862363).








Questo è un articolo pubblicato il 17-04-2013 alle 16:00 sul giornale del 18 aprile 2013 - 5115 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, valentino rossi, motori, auto, news, macchina, macchine, opel adam, Alessandro Addabbo, in auto a fano, rubrica motori, in auto, centralgarage

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LUG

Leggi gli altri articoli della rubrica In auto a Fano





logoEV
logoEV