Sanità, dal consiglio provinciale un no unanime alla Regione sulla riforma

Cittadini, sindaci, amministratori, consiglieri regionali assistono alla seduta. Che alla fine termina con i voti all’unanimità, dopo aggiustamenti, sui tre ordini del giorno presentati da Pd-Rc-Idv-Psi; Pdl-Lega-Udc e Scelta civica-Udc. Per Matteo Ricci, si tratta di un "segnale di forte unità territoriale" che esce dal consiglio provinciale.
Il dibattito. La premessa del presidente della Provincia parte dalla «spending review, insostenibile per le regioni e squilibrata, perché non premia le realtà virtuose come le Marche. Il problema della Regione è questo e va compreso: se non si fa la spending review entro tempi definiti, subentra il commissario. Ci vorrebbe un governo per rivedere i tagli. L’ingovernabilità si ripercuote negativamente anche su questo tema». Detto questo, tuttavia, per Ricci «la proposta della Regione per noi non è accettabile. Non si può colpire di più la provincia di Pesaro e Urbino, il rapporto tra posti letto e popolazione è il più basso delle Marche. Bisogna recuperare assolutamente una gestione politica della vicenda. Non può essere che la questione venga fuori dalla delibera data ai sindacati - girata ai giornali - e solo poi si apra il dibattito politico. I sindaci dei territori vanno coinvolti maggiormente». Tanto che Ricci propone di organizzare prima della conferenza socio-sanitaria regionale «la conferenza con i sindaci, interessando, se lo si reputa opportuno, anche le amministrazioni provinciali».
E ancora: «Gli ospedali di polo di Cagli, Fossombrone, Pergola e Sassocorvaro per noi sono importanti – sottolinea il presidente – soprattutto per prima emergenza e pronto intervento. Abbiamo dubbi che questo disegno produca risparmi, così come viene detto. L’altro elemento? Così la provincia di Pesaro e Urbino, più di altri, subisce la mobilità passiva. Che è un costo per la regione. Chiediamo ad Ancona di ripensare la riforma. Siamo disponibili a dare una mano comprendendo le difficoltà. Ma bisogna recuperare assolutamente la gestione politica coinvolgendo i territori. Siamo vicini ai cittadini e agli amministratori che in questi giorni si sono mobilitati». Antonio Baldelli, capogruppo Pdl: «E’ tardi. Questo consiglio andava convocato prima, come era stato da noi richiesto. E’ evidente la doppiezza politica della maggioranza: il Pd in Regione adotta tagli draconiani e poi scende nelle piazze dei territori a protestare. Così si uccide l’entroterra della provincia. Le responsabilità delle decisioni sono chiare. Un anno fa a Pergola c’erano manifesti ovunque per rassicurare sul potenziamento dell’ospedale, annunciato da Mezzolani. Ma l’assessore regionale ha preso in giro tutti i cittadini dell’entroterra. Vogliamo le sue scuse. Pergola e Sassocorvaro? Ora sono depotenziate, ma faranno presto la fine di Cagli e Fossombrone: la strada è quella. Ancona in compenso mantiene le sue strutture, nonostante la spending review. Servono risorse? Troviamole abolendo il pasticcio del Cup. La giunta regionale ha nascosto il documento con cui tagliava gli ospedali dell’entroterra».
Per il capogruppo Pd Daniele Tagliolini, «il tema va inquadrato nel contesto nazionale. Ma i tagli non si devono applicare secondo equazioni matematiche o impostazioni di ragioneria. Forse in alcuni territori si spende male, ma non nei nostri. Siamo tra le regioni virtuose, ma i tagli lineari producono importanti lacerazioni sociali e penalizzano i territori che hanno dato di più in termini economici e finanziari. Noi abbiamo dato un contributo maggiore e ora siamo fortemente penalizzati. Abbiamo già dato, la nostra provincia non può scendere ancora sul rapporto tra posti letto e abitanti, così si mette a repentaglio il diritto alla salute dei cittadini». Quindi: «Non cediamo, facciamo quadrato e portiamo avanti la nostra battaglia. La provincia di Pesaro e Urbino non vuole trattamenti ad personam; chiediamo quello che è giusto, in termini numerici, per equità e dislocazione territoriale. E la sanità non deve avere colorazione politica. I soldi per la sanità? Troviamoli dalle spese militari». Secondo Gaetano Vergari (Psi), «si sapeva già dove si voleva andare a parare, ma la cosa che più indigna è che ormai si arriva tardi, quando i buoi sono usciti dalla stalla».
Roberto Giannotti (Scelta Civica): «Non basta solo votare contro, la delibera della giunta regionale dovrebbe essere strappata. Viene distrutto il sistema sanitario delle aree interne e della costa. Ancona mantiene 5 strutture ospedaliere di rete e 3 di polo. Nella nostra provincia, se passa questa impostazione, alla fine rimarranno solo i nosocomi di Pesaro e Urbino, il resto sarà classificato in altro modo. Le responsabilità politiche sono della giunta regionale, ma la corresponsabilità è anche della Provincia e dei Comuni che hanno dormito per anni. Battiamoci per azzerare la proposta. Se passa questa linea da Ancona, i sindaci dei territori dovrebbero fare un gesto eclatante, dimettersi davanti a Spacca». Mattia Tarsi (Pdl): «Non si è capito cosa vuole fare la maggioranza. Sulla salute non si può nascondere la testa sotto la sabbia. Noi siamo stati netti: non chiudiamo gli ospedali minori, razionalizziamo ma controlliamo la mobilità passiva. Superiamo le appartenenze politiche». Elisabetta Foschi (Pdl): «Alla fine le cose sono andate come avevamo detto, mentre la maggioranza in questi anni si affrettava a spegnere l’allarme. Spacca tira dritto e ha già dato l’ultimatum sul passaggio della riforma sanitaria. Nel frattempo, nessuno dal Pd ha reagito».
Gli ordini del giorno. I tre diversi documenti presentati passano tutti all’unanimità. La posizione della maggioranza è rappresentata dall’ordine del giorno siglato da Savelli (Rc), Tagliolini (Pd), Rovinelli (Idv), Vergari (Psi) e Carloni (Pd). Ovvero: «Il consiglio provinciale critica aspramente e in maniera convinta il comportamento della giunta regionale». Sotto accusa il metodo: «Ancona ha tardivamente avviato la necessaria e doverosa consultazione per le scelte di un settore di estrema importanza per il benessere dei cittadini delle Marche». La critica investe anche «il contenuto delle scelte operate che, specialmente per la provincia di Pesaro e Urbino, rischiano di provocare la desertificazione sanitaria dell’entroterra». Così nell’ordine del giorno si sostiene «la lotta delle organizzazioni sindacali e quella di Comuni, sindaci e amministratori locali», finalizzata ad ottenere una «profonda revisione della riforma socio-sanitaria regionale». Si parte dalla considerazione che «la Regione ha trattato in modo diverso le province marchigiane. La legge parla di 3,7 posti letto ogni mille abitanti. Tale parametro è invece di appena 2,7 posti letto ogni mille (Ancona 4,66; Ascoli 3,67; Macerata 3,7)». Ancora: «La riforma socio sanitaria approvata dalla giunta regionale di fatto cancella quasi tutti gli ospedali di polo trasformandoli in “case della salute”, riducendo l’attuale livello delle prestazioni sanitarie, specie nell’entroterra». Non solo: «Questa differenza di trattamento si è verificata per la sanità ed altro».
Di qui, le richieste: «Forte riduzione delle spese burocratiche nel settore sanitario come conseguenza della riforma»; «accelerazione del centro unico per gli acquisti»; «abolizione delle 13 Asl e personalità giuridica conferita, come unica struttura, all’area vasta corrispondente al territorio di ogni singola provincia»; «rispetto dei parametri di legge per i posti letto degli ospedali della provincia di Pesaro e Urbino, compresi gli ospedali di polo (tre posti letto ogni mille abitanti, 0,7 posti letto per ogni mille abitanti per le post-acuzie), con la conseguente riassegnazione agli ospedali dell’entroterra»; «ritiro conseguente delle proposte così come formulate finora» e rimodulazione in tempi brevi con «ridefinizione in modo chiaro del ruolo degli ospedali minori, da sottoporre di nuovo ad ampie consultazioni». Infine: «La Regione si batta con decisione contro i tagli lineari del governo, chiedendo a quello futuro di ripristinare i budget sanitari per le regioni “virtuose”, attingendo al miliardo in più stanziato per la difesa nel bilancio 2013».
All’unanimità passa anche l’ordine del giorno Pdl-Lega-Udc, a prima firma Baldelli. Il documento «critica fortemente le decisioni assunte dalla giunta regionale e dai dirigenti Asur, lesive del diritto alla salute dei cittadini della provincia di Pesaro e Urbino anche per essere state adottate senza il coinvolgimento e il confronto democratico con gli enti locali interessati». Il dispositivo chiede «che vengano immediatamente revocati sia la determina del direttore generale Asur 240 del 2011 sia il Piano di riconversione dei piccoli ospedali nella Regione Marche». In più, si sottolinea che «ogni decisione in merito al riassetto degli ospedali dell’entroterra venga assunta previa consultazione di tutti i sindaci dei territori interessati e che sia infine sottoposta alla votazione della conferenza dei sindaci».
Inoltre: «Il tasso di 2,69 posti letto ogni 1000 abitanti attualmente previsto per Pesaro e Urbino nel Piano sia integrato recuperando 0,2 posti letto ogni 1000 abitanti assegnati, dal Piano di riconversione, alle Province di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno. E questi posti letto siano attribuiti agli ospedali dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino («Proposta fatta dal sindaco di Pergola nell’assemblea dei sindaci», nota Baldelli)». Infine: «Negli ospedali dell’entroterra rimanga invariata l’attuale funzione per acuti e, laddove necessario, sia potenziata». Unanimità registrata anche per l’ordine del giorno siglato da Giannotti e Mei, che «impegna la giunta a farsi carico delle preoccupazioni delle popolazioni delle aree interne e as assumere adeguate iniziative nei confronti del sistema sanitario regionale per salvaguardare l’integrità e l’efficienza operativa dei nosocomi di polo della provincia».

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2013 alle 20:37 sul giornale del 16 aprile 2013 - 471 letture
In questo articolo si parla di politica, pesaro, provincia di pesaro e urbino, provincia pesaro urbino, notizie pesaro
Commenti

- Andrea a ‘L’Eredità’ di Rai Uno: il fanese beffato ingiustamente dal gong [FOTO e VIDEO]
- Prestiti a tassi d'usura fino al 105%, arrestato 39enne
- La ColleMar-athon 2023 si farà, appuntamento al 7 maggio: cambia l'arrivo, già pronto il programma
- Gli sposi premiano Guerrino: la pasticceria fanese tra le migliori d'Italia per il catering ai Wedding Awards
- Barca si riempie d’acqua e rischia di affondare alla Darsena [FOTO]: svuotata coi secchi e recuperata » altri articoli...
- Atletica, corrono forte gli under 16 fanesi: vittoria e miglior prestazione dell'anno al Meeting nazionale giovanile nella staffetta 4x200 indoor
- Terremoto a Cesenatico di magnitudo 4.1: la scossa avvertita anche nel nostro territorio
- La BCC di Pergola e Corinaldo ai vertici della annuale classifica di Milano Finanza. La banca ha anche avviato un bando di selezione per nuove assunzioni.
- Alla MeMo una riflessione sulla situazione in Iran: ospite l’attivista per i diritti umani Zahra Anbarestani
- Mondolfo: Maieutica orientativa, sabato ultimo appuntamento della rassegna Scrittori a km 0
- San Costanzo: "Storie e sentieri dell'Appennino", appuntamento sabato in biblioteca con Enrico Barbetti
- Giorno della Memoria, Biancani: "Sì a un progetto di studio dedicato alle vittime della deportazione, per ampliare l'installazione delle Pietre d'inciampo"

- Fano: La ColleMar-athon 2023 si farà, appuntamento al 7 maggio: cambia l'arrivo, già pronto il programma
- Fiori a domicilio a sorpresa: guida alla scelta del bouquet
- Pesaro: Scossa di terremoto in Romagna, avvertita anche a Pesaro
- Jesi: Prove di trazione su 20 alberi lungo viale della Vittoria: si circola con carreggiata ridotta
- Senigallia: Sorpresi a rubare acqua per un cantiere edile: denunciati due uomini » altri articoli...
- Ancona: Scavalca il vetro dell’ascensore e minaccia di farla finita, attimi di paura al Passetto
- La BCC di Pergola e Corinaldo ai vertici della annuale classifica di Milano Finanza. La banca ha anche avviato un bando di selezione per nuove assunzioni.
- L'onorevole Curti al consigliere regionale Ciccioli: "Autore di varie gaffe, ora si scaglia contro Manuela Bora"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Tramonto sul Misa" di Andrea Paialunga
- Pesaro: Teatro Rossini, necessari nuovi e diversi interventi a causa del sisma
- Fano: Prestiti a tassi d'usura fino al 105%, arrestato 39enne
- Civitanova: Rinnovata la sede dell’Ipsia “F. Corridoni” di Civitanova, terminati i lavori di ristrutturazione
- Fano: alla MeMo una riflessione sulla situazione in Iran, ospite l’attivista per i diritti umani Zahra Anbarestani
- Fabriano: approvato il bilancio di previsione pluriennale 2023-2025
- Ascoli: La Polizia di Stato interviene in aiuto ad una 88enne rimasta al freddo in casa per diverse ore
- Sono 48 i comuni marchigiani senza una banca, Silenzi (Cna): “Occorre intervenire"
- “Il carcere, un luogo di tutti”: esce il Report 2021-2022 di Antigone Marche
- Corsa campestre e “Tutti in campo”: ripartono a spron battuto le manifestazioni sportive scolastiche
- Fermo: A Magliano di Tenna grandi novità in arrivo nell'ambito dei servizi scolastici
- Ancona: Pronti 4,5 milioni per le strade di Ancona. Interventi in via Conca, Baraccola, Archi e Brecce Bianche
- Senigallia: Alla guida di un'Audi ubriaco, denunciato un 28enne di Falconara
- Uno Bianca, completata la digitalizzazione dei fascicoli processuali. I familiari delle vittime: “Qualcosa non torna”
- Giorno della Memoria, Mangialardi e Cesetti firmano due proposte per Pietre d’Inciampo e visite delle scuole nei luoghi della Shoah
- Fermo: Dal 29 gennaio L'Ippodromo San Paolo chiude Piste e scuderie per interventi di manutenzione che dureranno 3 mesi. E scoppia la polemica
- Giornata della Memoria, Acquaroli: "Memoria è prima di tutto un'azione da compiere insieme"
- Giorno della Memoria: un incontro e una mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità
- Spi Cgil Marche, Elio Cerri confermato segretario
- Giorno della Memoria, Biancani: "Sì a un progetto di studio dedicato alle vittime della deportazione, per ampliare l'installazione delle Pietre d'inciampo"
- Bellomaria: "Se la Giunta non riesce a utilizzare le risorse europee, dopo due anni di governo, non può prendersela con il PD"
- Fano: Gli sposi premiano Guerrino: la pasticceria fanese tra le migliori d'Italia per il catering ai Wedding Awards
- Fano: Barca si riempie d’acqua e rischia di affondare alla Darsena [FOTO]: svuotata coi secchi e recuperata

- Buone notizie per gli utenti di Libero e Virgilio Mail: riparte la posta elettronica
- Monza, 15enne spinto sotto treno a Seregno: fermati due minorenni
- Oltre lo 'smart', Gruppo Nestlé in Italia lancia il Fab Working flessibile e adattabile
- Roma, cassiere massacrato con 29 sassate al volto: fermati 2 minorenni
- Gambettola: scossa di terremoto 4.1 in Romagna » altri articoli...
- 'Striscia': Petyx aggredita a Campobello di Mazara
- Lucca, violenza sessuale aggravata su bambino di 10 anni: arrestato 30enne
- Ucraina, Zelensky “Solo le armi neutralizzano i terroristi russi”
- Terremoto oggi, scossa magnitudo 3.5 in provincia Forlì-Cesena
- Pnrr, "In quali Comuni italiani le maggiori difficoltà per la realizzazione delle opere?"
- ’Ndrangheta, colpo alle cosche del Vibonese: 56 arresti in diverse città
- Bari, sventato sequestro di persona: 7 arresti
- Pd, la delusione di Amato e Prodi: “Piccoli uomini, bisognerebbe fare piazza pulita”
- Pignatelli (Carl Zeiss Vision Italia): 'Ruolo It e digitalizzazione è fondamentale nella sostenibilità'
- Digitale e nuove tecnologie per imprese al centro di 'Information Technology Forum'
- Proteggere gli altri è un istinto innato
- Ucraina, tank da Usa e Germania. Zelensky: "Ora colpire il tiranno"
- Suicidio assistito, ministero Salute chiede parere a Comitato nazionale Bioetica
- Volksbank tra le cento “Aziende più attente al clima 2023”
- Pasta, Coldiretti: Tar 'salva' made in Italy con etichetta origine obbligatoria
- Gusmeroli (Banca pop. Sondrio): 'Per mantenere livello alto di Esg è centrale ruolo It'
- Da Anbi il concorso fotografico ‘Obiettivo Acqua’. Il presidente Vincenzi: “Cresce la sensibilizzazione sul tema”
- Il sottosegretario Barachini incontra i sindacati sulla situazione dell’agenzia Dire
- Carovana della Prevenzione, arriva una nuova unità mobile
- Berlusconi: "Arresto Messina Denaro mi ha sollevato, noi lottiamo seriamente contro la mafia"
- Actimel e Auser, l’aiuto ai fragili arriva in Sicilia
- Mediterraneo, pesci ‘sentinella’ del clima
- E' morta Bice Mortara Garavelli, insigne studiosa di retorica
- Contratti a tempo, voucher e Rdc: l'intervento di Calderone al Senato
- Al Pga Show di Orlando il Lazio Golf District mette in vetrina Roma e i 22 club del Lazio
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 26 gennaio 2023
- 'Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Per i tecnici di Serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Sabalenka-Rybakina la finale femminile a Melbourne
- Usa, Biden: "Repubblicani minacciano di far andare America in default"
- Sapienza Roma il più grande ateneo cardioprotetto d’Europa
- Schillaci “Misure per garantire la piena sicurezza delle partorienti”
- Schillaci: "Misure per garantire sicurezza partorienti e bambini"
- Sanremo 2023, nuovo spoiler di Fiorello su super ospite internazionale
- Bacilieri (Lifeed): 'Aiutiamo le aziende a traguardare le loro sfide'
- Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia
- Ucraina, Salvini: "Zelensky e Putin prima o poi devono parlarsi"
- Migranti, von der Leyen scrive a leader Ue: "Serve risposta europea"
- Lavoro, PageGroup: stipendi più alti, riconoscimenti e benessere 'desiderata' 2023
- Australia, papà Djokovic filmato a manifestazione filo-russa
- Sanremo 2023, Salvini: "Zelensky? Festival resti riservato a canzoni"
- Ucraina, Crosetto domani vede ministro Difesa Francia: sul tavolo Samp-T
- Covid, Burioni: "Cortisone a casa aumenta rischio morte"
- Marabese (Cellularline): 'Da It nuovi processi aziendali con risparmi ed efficientamenti'
- Schirru (Sose): 'It centrale per smart working, con modello ibrido situazioni diverse da gestire'
- Turismo, bando europeo per la digitalizzazione di 30 pmi
- Listeria in formaggi e foie gras vegani, alert ministero
- Innovazione, realizzato il cronometro che indaga l'attività delle cellule
- Al Gemelli nuova Unità mobile per la 'Carovana della prevenzione'
- Pasqualino Maione, la lotta del cantante di 'Amici' contro la meningite post covid
- Stati Uniti e Sudafrica insieme contro il traffico di animali
- Psicofarmaci senza prescrizione per 10% adolescenti nel 2022
- Insonne 1 italiano su 5, nuova pillola resetta l'orologio biologico
- Governo, Salvini “Cinque anni davanti, segnali di grande compattezza”
- Chirurgo Calistri, 'Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali'
- Maxi operazione contro frode fiscale e riciclaggio, 18 arrestati
- Milano-Bicocca, un anno di cultura e scienza per il 25° anniversario
- Salierno (Sapio): 'Lavoro ibrido per noi è soluzione finale, elasticità mentale centrale'
- Ucraina, Crosetto “Dall’Italia solo armi difensive”
- Pnrr, Giorgetti “Serve flessibilità o la sfida diventa difficile”
- Migranti, bocciati ricorsi Lega dopo stop a emendamenti
- Covid, Oms: variante Kraken non è più grave
- Maturità, latino al classico e matematica allo scientifico per 2^ prova
- Qatargate, figlia e moglie Panzeri tornano libere
- A Roma rimosso il murale della donna afghana coi tacchi rossi di Laika
- Traffico internazionale di stupefacenti, 43 misure cautelari
- Manovra stipendi Juve, Procura Figc chiede proroga indagini
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid al Monte-Carlo Historique
- Bordata gelida sull'Italia, freddo e neve fino alle coste
- Maturità 2023, seconda prova: Latino al classico e Matematica allo scientifico
- Bonus carburante, istruzioni per l'uso
- Barra Caracciolo (Italgas): 'La sostenibilità è strada per efficienza, digitale è abilitante'
- Emanuela Orlandi, Zanicchi: "Fedez? Cattivo gusto ma non mancanza di rispetto"
- Covid oggi Lazio, 761 contagi: a Roma 427 casi
- Tre anni senza Kobe Bryant
- Maxi operazione contro la 'ndrangheta, le intercettazioni
- Tumore al seno, da Enav sostegno alla Carovana della Prevenzione
- Covid oggi Sardegna, 179 contagi e 2 morti: bollettino 26 gennaio
- Trump torna su Facebook e Instagram, stop alla sospensione dopo 2 anni
- Una nuova unità mobile per la “Carovana della Prevenzione”
- ‘Salva la tua lingua locale’, a Roma premiati i vincitori del concorso letterario
- Pnrr, Valditara: "Chiederemo slittamento bandi per asili nido"
- Ucraina, Crosetto: "Decreto inattaccabile, Italia invierà armi a Kiev per difendersi"
- Tim Enterprise, servizi digitali a 360 gradi per imprese e P.A.
- Carburanti, prezzi in aumento oggi per benzina e gasolio
- Attacchi in Germania e Spagna, Meloni: “Atti di cieca violenza contro l’Europa”
- Salute, Simioni (Enav) "La prevenzione è un valore sociale"
- Brescia, traffico internazionale di stupefacenti. 43 misure cautelari
- Lilt e infermieri insieme nella lotta contro il cancro, siglata intesa
- Inchiesta su vendita Milan, acquisizioni in corso
- Aggiornamento medici, su Doctor's Life ripartono Ecm e Fad
- Ucraina, allarme antiaereo nel Paese: abbattuti droni verso Kiev
- Giorgetti: "Plusvalenze nel calcio? Non escludo novità su norma"
- Ucraina-Russia, Cremlino: "Occidente coinvolto direttamente nel conflitto"
- Trovato un cadavere in un fiume nel sassarese
- Dialetti, a Roma la X edizione del premio 'Salva la tua lingua locale'
- Dopo il cancro al seno è sicuro interrompere la cura ormonale per cercare una gravidanza
- Inaugurato l’anno giudiziario 2023, Curzio: “Evidenti passi avanti contro la mafia”
- Mattarella all'inaugurazione dell’anno giudiziario
- Covid oggi Toscana, 275 contagi e zero morti: bollettino 26 gennaio
- Giustizia, Nordio “Sulle riforme ascolterò magistratura e avvocatura”
- Traumi sugli sci in aumento, ortopedici: "Sulla neve con poco allenamento dopo Covid"
- Startup, l'italiana Nuvolaris rivoluziona il cloud
- Forza Italia, Berlusconi "Siamo la prima garanzia di buon governo"
- Scuola, Calenda "Pagare meglio i docenti nelle aree più difficili"
- Fdi, La Russa: "Dissidio con Meloni inventato di sana pianta, rapporti idilliaci"
- Ue, Berlusconi “No alla direttiva Case Green, è una nuova tassa”
- Trovata una pistola calibro 38 nel covo del boss Messina Denaro
- Al Memoriale della Shoah i murales con i Simpson ebrei deportati di Palombo
- Shoah, La Russa “Compito di tutti tramandare il ricordo”
- Scherma, Azzi "Avanti nel modo giusto, 2023 anno importante”
- Giustizia, Calenda “Riforma Nordio equilibrata, è ora di farla”
- Scozia, stupratore di due donne si dichiara trans: non andrà in carcere femminile
- Sostenibilità, Esposito (Arriva Italia srl): 'Ruolo It e Cio è fondamentale'
- Tentano sequestro imprenditore ma sono intercettati, 7 arresti
- Ucraina, Salvini "Zelensky a Sanremo? Spero rimanga festival musicale"
- Palermo, a scuola c'è troppo freddo: bimba va in ipotermia
- Zelensky a Sanremo, Associazione Utenti dei Servizi radiotv diffida la Rai
- Montali: "Lazio Golf District al Pga Show di Orlando dimostra attenzione territorio a Ryder Cup"
- Cloud, da NetApp tecnologie sempre più sicure per la protezione dei dati
- Tumori, intesa Lilt-infermieri per la prevenzione, attività anche a scuola
- Elezioni regionali Lazio e Lombardia, ultimi sondaggi: ecco le intenzioni di voto
- Cisgiordania, blitz israeliano a Jenin: uccisi almeno 5 palestinesi
- Berlusconi "La casa è sacra, la direttiva Ue non diventi una tassa"
- Salute: ortopedici, 'aumentano traumi su scii, poca preparazione dopo Covid'
- Risparmio, 37% famiglie in difficoltà con spese: peggiorano i dati Consob
- Meloni incontra Nordio “Giustizia giusta e veloce priorità assoluta”
- La Russa "Ricordare l'eroismo degli Alpini"
- Amorusi (d'Amico): 'It fattore abilitante per sempre più efficienza'
- Lavoro, Mastrandrea (Groupama): 'Serve nuovo equilibrio tra tempi, luoghi e strumenti'
- Facebook e Instagram, "Donald Trump può tornare"
- Napoli, 18enne non si ferma all'alt e investe carabiniere: gravi entrambi
- Pos, la soluzione sarà affidata a un tavolo di mediazione
- Scuola, ipotesi stipendi differenziati ma con finanziamenti privati
- Covid, da Roche un nuovo test per sottovariante Kraken
- Da NetApp soluzioni per garantire la sicurezza del cloud
- Ue, Castaldo "Accelerare sull'euro digitale"
- Ucraina, Schlein: "Armi? Maggiore sforzo per cessate fuoco, intanto conferma supporto"
- Sondaggio politico, FdI al 28%: M5S secondo sopra Pd
- Libero e Virgilio mail verso ritorno a normalità: le news
- I disastri naturali sono costati 313 miliardi di dollari
- Chirurgo Calistri: "Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali"
- Giustizia, Nordio: "Prima di ogni riforma ascolteremo magistrati e avvocati"
- Scuola e stipendi dei prof, botta e risposta Amendola-Maran
- Meloni: "Vita da premier? Paura di non essere all'altezza, ma non smetto di studiare"
- Inquinamento, segnali preoccupanti dagli abitanti del mare
- Giustizia, Nordio "Sulle riforme ascolteremo le toghe"
- Alfredo Cospito "peggiora, è molto debole e usa la sedia a rotelle"
- Il Bmw Group riduce nel 2022 le emissioni di CO2 del parco veicoli
- A fuoco autoarticolato carico di bancali in legno
- Meloni nomina Pecoraro coordinatore per lotta contro antisemitismo
- Tomasini (Inail): 'Con pandemia soluzioni che non si sarebbero mai messe in moto'
- Oltre 779mila nuove pensioni nel 2022, assegno medio 1.153 euro
- L’Ordine degli ingegneri di Roma: “L’ok della Camera all’equo compenso è un grande traguardo”
- Regionali Lombardia, Majorino "Moratti in difficoltà. Non ha chance"
- Scuola, quanto guadagnano i professori in Italia? Troppo poco
- Arezzo, allevatrice di cani trovata morta nella neve
- Ascolti tv, 'Zack cane eroe' su Rai1 vince la prima serata
- Ucraina, tank Leopard da Germania: quando arriveranno
- Pescara, sequestrata un'area demaniale occupata abusivamente
- Maltempo, travolto da ondata di piena in Gallura: morto 78enne
- Turismo, online protagonista delle vacanze all'aria aperta
- Arianna Fontana strappo con la Fisg, potrebbe dire addio all'Italia
- Governo, incontro Meloni-Nordio oggi alle 17
- Al via il girone di ritorno di serie A
- Con "Terezin" la Shoah raccontata con gli occhi degli artisti
- Penny, nuovo polo logistico a Cascine di Buti
- Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Scandalo finanziario Vaticano, Tribunale non ammette testimonianza Papa
- Smart working 2023, Calderone: "Sosterrò iniziative per proroga a fragili"
- Careca lancia il Napoli in vista del big match contro la Roma
- Incidenti lavoro, Curzio "Inaccettabili 1000 morti bianche"
- Benzinai, sciopero indolore ma resta lo stato di agitazione
- Scuola, Valditara: "Mai parlato di stipendi diversi fra Nord e Sud"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo partito, Pd al minimo storico
- Real Madrid-Atletico, tensione prima del derby: impiccato manichino con maglia di Vinicius
- Tajani “I Balcani rappresentano una priorità per il governo italiano”
- Ucraina, azienda italiana pronta a salvare gratuitamente ingente patrimonio archivi
- Pd, ecco il logo delle primarie dem