x

Attività motoria a scuola: primo incontro sull'educazione alimentare con il Dott. Lampugnani

educazione alimentare 2' di lettura Fano 13/04/2013 - Si è svolto nella serata di lunedì 8 Aprile presso la scuola elementare di Cuccurano il primo dei 3 incontri, che la società Olympia Cuccurano in collaborazione con la A.s.d Fano Sport Academy ha organizzato all'interno del progetto di attività motoria già attivo con la scuola stessa.

Il primo incontro ha avuto come relatore il Dott. Biologo Nutrizionista Lampugnani Francesco che in base alle sue ricerche ha voluto spiegare ai genitori e insegnanti presenti l'importanza dell'alimentazione nell'infanzia e nella pubertà. Inizialmente il Dottore, che vanta collaborazioni importanti con società sportive professionistiche, ha spiegato gli errori che solitamente si commettono assumendo cibo nell'arco della giornata. Grande risalto si è dato alla fase della colazione che per vari motivi viene fatta "male" dalla maggior parte dei bambini e che innesca un circolo vizioso definito "diabolico" che porta a mangiare in modo scorretto per il resto della giornata. Nella sua relazione ha messo a conoscenza dei presenti, i preoccupanti numeri che riguardano i bambini sovrappeso e obesi in Italia cercando di darne alcune spiegazioni. Il dibattito è poi continuato con il pieno coinvolgimento dei genitori, sulle caratteristiche benefiche di alcuni alimenti in luogo di altri, e sulla metodicità dei pasti durante la giornata. Il Dottore inoltre, in maniera molto professionale, ha suggerito alcuni consigli sui comportamenti e le abitudini alimentari dei bambini, che hanno trovato pieno riscontro nella platea presente, rimarcando soprattutto l'importanza della frutta e verdura nei normali pasti della giornata e la necessità di una idratazione continua, con un fabbisogno giornaliero per ogni bambino di circa 1,2-1,5 litri di acqua.

L'incontro è poi terminato con un bellissimo confronto tra i genitori, insegnanti e Dottore stesso, in cui sono usciti molti dubbi e domande che ci si pone ogni giorno nella giusta educazione alimentare dei propri figli e il Dottor Lampugnani ha chiuso la serata complimentandosi con la scuola per le belle iniziative che sta svolgendo nell'ambito alimentare e incitando i genitori a far proprie le nuove nozioni apprese e riportarle nelle proprie case con i propri figli.

Ora il prossimo incontro, sempre ad ingresso libero, si svolgerà lunedì 22 Aprile sempre presso la scuola Elementare di Cuccurano alle ore 21 con argomento "Come conciliare attività sportiva e scolastica in modo ottimale" e il relatore sarà lo psicologo dello sport Dott. Ceccoli responsabile della Federazione calcio Sammarinese. Intanto la scuola e le due società sportive organizzatrici degli incontri ringraziano pubblicamente il Dottor Lampugnani per la sua grande professionalità dimostrata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2013 alle 11:30 sul giornale del 15 aprile 2013 - 716 letture

In questo articolo si parla di scuola, sport, alimentazione, bambini, attività motoria, biologo nutrizionista, Fano Sport Academy, francesco lampugnani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LKw





logoEV
logoEV