x

Fine settimana, ecco cosa fare: festa di Primavera a ritmo di rock

primavera 3' di lettura Fano 12/04/2013 - Rock, scacchi e antiquariato. Dal centro storico di Fano alle colline limitrofe, per tutto il weekend sono in programma tante iniziative diverse per soddisfare le esigenze più disparate.

Venerdì 12 aprile nel Salone Aurora del Comune di Mondolfo, dalle ore 21 alle ore 23, inizierà un ciclo di tre seminari gratuiti dal titolo “Genitori non si nasce, si diventa”, condotti dallo psicologo e psicoterapeuta Giacomo Pietrucci, aperti a chiunque voglia approfondire le dinamiche, la relazione e la comunicazione nelle interazioni genitore/figlio e genitore/figlio/insegnante.

Nel weekend appuntamento con le semifinali Marche di "Rock Targato Italia", concorso musicale nazionale per artisti emergenti. Venerdì 12 aprile, alle ore 22, sul palco del Kiss di Mondavio si esibiranno: La Cle’ - Rat Mousque’ - Officina Del Suono - Secondo Confine. Sabato 13 aprile, alle ore 22, sul palco del Mamibu di Pergola si esibiranno: Four Smashes Brain - Gabriele Mariani - Marco Bollettini - Belfast.

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 16.30 alle 19.30, in occasione della "Festa di Primavera", nuovi appuntamenti con letture animate, laboratori e giochi per grandi e bambini nel locale “Focus & Meeting” a Pergola, a cura dell’associazione Culturale “Il topo con gli occhiali” e della Libreria Guidarelli.

Al Pala J di Marina dei Cesari da venerdì 12 a domenica 14 aprile appuntamento con i Campionati Italiani di scacchi rapid che si svolgeranno per la terza volta consecutiva a Fano. Tre scacchiere in diretta web gratuita su www.fano2013.com per il torneo da 30' del venerdì, dalle ore 13 alle 22, e per il gran finale dei tornei Lampo e Semilampo del sabato e della domenica, dalle ore 8 del mattino fino alle 21 di sera. Ingresso gratuito, per informazioni e iscrizioni: scacchifano@yahoo.it oppure 335.224916.

Sabato 13 aprile, a partire dal mattino, presso la Sala Riunioni del Centro Pastorale Diocesano di Fano si svolgerà il congresso regionale “Pulsus Inaequalis et Irregularis 2013" per affrontare le complesse tematiche della fibrillazione atriale e dei nuovi anticolagulanti orali utilizzati per le cure.

Sabato 13 aprile, alle ore 18, presso la sede del Centro Studi Vitruviani a Fano, secondo appuntamento con il ciclo di conferenze "Fano e Vitruvio incontri con la classicità". Relatrice dell'incontro dal titolo "De Divina Proportione: Luca Pacioli e Leonardo Da Vinci" sarà la Dott.ssa Daniela Amadei, introduce il Prof. Paolo Clini.

Sabato 13 aprile, alle ore 21.15, presso la sala parrocchiale a Sant’Orso va in scena “Ma che colpa abbiamo noi!?”, rappresentazione teatrale della compagnia “Insieme X Caso”, ideata e scritta da Fabio Ferri.

Per la rassegna di teatro eco-sostenibile “È tempo di cambiare”, sabato 13 aprile alle ore 21.15 al Castello Brancaleoni di Piobbico, l'agronomo Andrea Segrè e il viaggiatore Patrizio Roversi porteranno in scena lo spettacolo dal titolo “Waterfront, dialogo sull'acqua” per approfondire l'importante tema dello sfruttamento idrico.

Sabato 13 aprile
 al Teatro Conti di Acqualagna, alle ore 21.15, si svolgerà il "Furlo Jazz Award 2013", premio dedicato ai migliori musicisti marchigiani. Nel corso della serata verrà consegnato il premio all'artista Daniele Di Bonaventura.

Sabato 13 e domenica 14 aprile, per tutti gli appassionati di antichità e oggetti d'epoca, appuntamento con il mercato dell'antiquariato nel centro storico di Fano.

Domenica 14 aprile, alle ore 17.30, il Museo del Balì di Calcinelli di Saltara ospiterà un interessante reportage fotografico sull’Oman a cura di Valentina Spinetti. Lunedì 15 aprile, alle ore 17.30, al Liceo Scientifico “G. Torelli” di Fano, il Prof. Filippo Martelli, direttore scientifico del museo del Balì, terrà una conferenza aperta al pubblico sulla fisica moderna e contemporanea.










logoEV
logoEV
logoEV