x

Mondolfo, Lucchetti ai cittadini: 'Siete meravigliosi, ora l'obbiettivo della raccolta differenziata è l'80%'

massimiliano lucchetti 3' di lettura Fano 10/04/2013 - L'aveva promesso durante la campagna informativa sul nuovo sistema di raccolta e puntuale l’Assessore all’Ambiente e all'Urbanistica, Massimiliano Lucchetti, informa la cittadinanza sull’andamento del nuovo servizio di igiene urbana e ricorda a tutti i cittadini, sia residenti che non, che la battaglia contro gli abbandoni e contro chi non rispetta le regole è appena iniziata e faremo di tutto per non vanificare lo splendido lavoro che tutti insieme stiamo facendo.

L’Assessore Lucchetti introduce i dati relativi al mese di marzo: “In quest'ultimo mese abbiamo raggiunto il 77,32 % di raccolta differenziata, il che conferma il trend positivo di gennaio e febbraio, in cui eravamo rispettivamente al 70,84% e al 73,70%.

Attenzione a non sedersi sugli allori, il nostro prossimo obbiettivo è ormai la soglia psicologica dell'80% che ci potrebbe far rientrare nell'elite dei comuni ricicloni (nel 2012 il miglior comune italiano ha totalizzato l'87%). Ritengo che queste percentuali sono la giusta ricompensa per lo sforzo che avete fatto e sono la testimonianza, come ho sempre sostenuto, che siete delle persone meravigliose: amanti dell'ambiente e sopratutto del territorio dove viviamo.

Anche questa volta sono davvero contento di poter segnalare un’altra pagina facebook ''Raccolta Differenziata a Marotta Mondolfo'' totalmente spontanea, nata dopo l’avvio della nuova raccolta differenziata, grazie all'impegno di alcuni concittadini amanti del nostro territorio e rispettosi dell’ambiente. Consiglio vivamente di utilizzare anche questo forum non solo per condividere con altri i grandi sforzi che tutti stiamo facendo, ma anche per trovare risposte o informazioni che possono risultare utili al miglioramento del servizio. Per non parlare poi della splendida disponibilità che mi hanno dato le associazioni Malarupta, Tre Colli e Avis per organizzare delle giornate sul tema della pulizia del territorio che faremo tra maggio e giugno. Inoltre vi porto a conoscenza che stiamo predisponendo ulteriori incontri informativi sulla raccolta differenziata con le scuole e con la cittadinanza per sviluppare ancor di più la coscienza ambientale di tutti noi e chiarire eventuali dubbi.''

Inoltre conclude Lucchetti in merito ai controlli effettuati per disincentivare i comportamenti nocivi: “Dopo tre mesi dall’inizio del nuovo servizio di raccolta differenziata penso che la maggior parte dei dubbi siano stati chiariti e che gli abbandoni vicini alle isole ecologiche siano solo delle pratiche incivili, non rispettose

degli sforzi che tutti insieme stiamo facendo. Al prossimo consiglio comunale sarà portato il nuovo regolamento per la gestioni dei rifiuti urbani che permetterà di sanzionare in maniera adeguata tutte le persone sia residenti che non, che continuano a fare quello che gli pare, senza rispetto alcuno degli sforzi profusi da tutta la comunità. Noi amministratori dobbiamo fare il massimo perché le persone rispettino le regole e ognuno di noi deve difendere il territorio dove viviamo e dove vivono i nostri cari. Invito tutti pertanto a segnalare al numero verde o via mail, ogni infrazione reale documentata 800584267 – mondolfoambiente@onofaro.it . Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per il bene comune!”.


da Massimiliano Lucchetti
Assessore all'Ambiente Comune di Mondolfo







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2013 alle 18:34 sul giornale del 11 aprile 2013 - 687 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, massimiliano lucchetti, raccolta differenziata mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LDF





logoEV
logoEV