x

Il Pala J ospita il Campionato Italiano di scacchi rapid, dal 12 al 14 aprile

3' di lettura Fano 09/04/2013 - Giovani e campioni insieme per i Campionati Italiani di scacchi rapid che si svolgeranno per la terza anno consecutivo a al Pala J di Fano da venerdì 12 a domenica 14 aprile.

Saranno tre giorni di grande fermento per la nostra città che gli anni scorsi, in concomitanza proprio con il Campionato, ha visto arrivare ben 2.500 persone, tra giocatori, famiglie e semplici appassionati, per la gioia dell'economia e del turismo fanese.

"La squadra fanese di scacchi -ha spiegato il Maestro e presidente del Circolo ScacchiFano Dario Pedini- quest'anno ha ottenuto la 3° promozione consecutiva, raggiungendo la serie A2. Fano in questi anni è diventata la capitale nazionale dello sport, grazie alla nostra ottima capacità organizzativa. Il Campionato sarà un'appuntamento divertente e cardine del mondo scacchistico italiano, e vedrà la presenza di 55 giocatori importanti e di 8 Grandi Maestri, tra cui Alberto David, nuovo campione nazionale."

Cinquanta i Maestri di scacchi presenti quest’anno a Fano e tra questi i titolati sono:
GM: A.David (Neo Campione italiano), Brunello, Vocaturo, Godena, Ortega, Efimov, Djuric, Mogranzini.
MI: Dvirnyy, D'Amore, Stella, Valsecchi, Caprio, Collutiis, Bellini, Shitay, Bruno, Piscopo, Genocchio, Martorelli, Castaldo.
E per finire, il programma prevede ogni giorno brevi interventi musicali in apertura e chiusura dei giochi da parte di scacchisti marchigiani che si esibiranno in brani di Chopin, Mozart, Shubert ma anche di artisti contemporanei, con la direzione di Mariella Guazzaroni insegnante dell’Istituto Musicale “G.B.Pergolesi” AFAM di Ancona.
Tre scacchiere in diretta web gratuita, nazionale e internazionale (www.fano2013.com) per il torneo rapid del venerdì e quello della domenica di 15 minuti.

Grande attenzione sarà rivolta agli studenti delle scuole del territorio: come ha tenuto a spiegare Fathi Hassan, presente alla conferenza stampa di presentazione insieme a Pedini, all'assessore allo sport Simone Antognozzi e a quello provinciale Massimo Seri, "tra gli studenti delle scuole si possono scovare i veri e nuovi talenti di questo sport: con l'avvento di internet è sempre più facile conoscere la disciplina, e sempre di più abbiamo a che fare con forti giocatori di età inferiore ai 30 anni."

Programma:
-giovedì 11 alle ore 20 si inizia con la simultanea del Gran Maestro Michele Godena, 5 volte campione italiano e colonna della nazionale da 20 anni;
-venerdì 12 dalle ore 13 alle ore 22 ci saranno i tornei da 30’;
-sabato 13 e domenica 14 dalle ore 8 del mattino alle ore 21 ci sarà il gran finale dei tornei Lampo e Semilampo.

Ogni giorno ci sarà la premiazione di titoli assoluti, di categoria, giovanili, femminili e seniores.
Il montepremi complessivo ammonta a 12 mila euro oltre a numerose opere in regalo per un valore di seimila euro. In premio al vincitore assoluto, un’opera dell’artista internazionale Fathi Hassan, che è anche un grande campione di scacchi, splendidi trofei e bellissime medaglie in plexiglass realizzati per l’occasione da Giromari Point di Fano. A impreziosire il montepremi, le bellissime opere d’arte realizzate dagli allievi del Biennio di Perfezionamento di Disegno Animato e Fumetto della prestigiosa Scuola del Libro di Urbino che vanta collaboratori famosi come Guido Scarabottolo, Alexander Zograf, Stefano Ricci, Alessandro Carloni della Dreamworks di Steven Spielberg, il grande maestro dell’animazione russa Yuri Norstein e il Premio Oscar Alexander Petrov.


Per informazioni e iscrizioni: scacchifano@yahoo.it oppure 335-224916








Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2013 alle 14:05 sul giornale del 10 aprile 2013 - 657 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, sport, news, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LAi





logoEV
logoEV
logoEV