x

Il Bastione Sangallo è off-limits: interrogazione del Partito Democratico

Pd Fano 1' di lettura Fano 09/04/2013 - I consiglieri comunali Pd Cristian Fanesi, Oretta Ciancamerla e Rosetta Fulvi hanno presentato un’interrogazione al Sindaco sullo stato in cui versa il Bastione Sangallo, monumento Cinquecentesco che mostra la sua imponenza quando si accede alla città murata dall’area antistante la stazione ferroviaria.

Il tutto prende le mosse dalla richiesta del consigliere Fanesi di poter effettuare un sopralluogo all’interno del bastione, negato dagli uffici comunali per ragioni di sicurezza. Le stesse ragioni, pare, che ne hanno determinato la chiusura al pubblico da alcuni mesi.

Nell’agosto del 2003 il monumento venne restituito alla città dopo un restauro che allora costò alla collettività due miliardi di lire. Dopo dieci anni il bastione non è più fruibile dai visitatori, peraltro senza che essi ne siano al corrente: le informazioni esterne continuano infatti ad indicarne l’apertura dal primo aprile e sul sito d’informazioni turistiche del Comune di Fano nessuna informazione viene data sulla chiusura.

Di fronte a questa situazione Fanesi, Ciancamerla e Fulvi chiedono a Sindaco e Giunta quali sono le situazioni di possibile pericolo per i visitatori e se sono previsti lavori di straordinaria manutenzione al monumento. Se il Sindaco e la Giunta prevedono l’apertura durante la stagione estiva del monumento ad uso dei cittadini e ad uso turistico. Se esiste un progetto di utilizzo del monumento e se lo stesso è mai stato discusso e/o approvato in Giunta. Se per redigere tale progetto è mai stata attuata una “collaborazione diretta dei cittadini fanesi”. Se non ritiene strano ed inusuale vietare ad un consigliere comunale un sopralluogo presso un monumento della nostra Città chiuso da tempo e gestito in maniera inadeguata.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2013 alle 13:58 sul giornale del 10 aprile 2013 - 1388 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, pd, rosetta fulvi, Pd Fano, interrogazione, cristian fanesi, bastione sangallo, interrogazione pd, oretta cincamerla

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LAb





logoEV
logoEV