comunicato stampa
Mondolfo: un seminario sul tema 'Genitori non si nasce, si diventa'

Un ciclo di tre seminari completamente gratuiti, aperti a chiunque voglia approfondire le dinamiche, la relazione e la comunicazione nelle interazioni genitore/figlio e genitore/figlio/insegnante. I seminari, condotti e curati dall’esperto Giacomo Pietrucci (psicologo e psicoterapeuta), si svolgeranno nelle giornate di Venerdì 12 Aprile, Venerdì 19 Aprile e Lunedì 22 nel Salone Aurora del Comune di Mondolfo, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (ingresso libero).
“Uno dei mestieri più impegnativi è certamente quello di genitore – esordisce il Dirigente Scolastico Cristina Corradini. E’ un ruolo che si acquisisce automaticamente dalla nascita del proprio bambino, ma che effettivamente si conquista e si realizza nella pratica di ogni giorno. Il genitore, infatti, così come l’educatore, è direttamente coinvolto in un processo in continua evoluzione, che accompagna la crescita e la sostiene nei progressi e nei traguardi sempre nuovi da raggiungere. La Direzione Didattica di Mondolfo – continua il Dirigente - riconoscendo il ruolo della famiglia come elemento fondante dell’educazione, ha organizzato questi tre incontri rivolti a chiunque voglia approfondire le dinamiche legate allo sviluppo del bambino ed in particolare ai genitori, affinché si riscoprano migliori esperti di sé e dei propri figli”.
Un percorso teso a rafforzare la famiglia ed il suo ruolo di base relazionale della collettività, il cui “benessere” è strettamente legato a quello dell’ intera società. Una “visita guidata” attraverso le diverse fasi dell’infanzia, i modelli famigliari, gli ostacoli ed i problemi più frequenti, ma soprattutto uno spazio in cui raccogliere, condividere e confrontare con gli altri genitori e con l’esperto le proprie esperienze ed il proprio vissuto, le difficoltà riscontrate nel rapporto con i propri figli e con gli insegnati. Durante il terzo incontro, infatti, i genitori avranno la possibilità di beneficiare di una “consulenza personalizzata” da parte dell’esperto che risponderà ai quesiti di loro interesse, posti in forma anonima, durante i primi due incontri.
Ai genitori che parteciperanno ai tre appuntamenti previsti sarà consegnato un ingresso omaggio alla Fattoria Didattica GAIA, sponsor dell’iniziativa, valido per il proprio bambino.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Lxa