x

Sovraffollamento carceri, Ricciatti in visita a Montacuto

On. Lara Ricciatti 1' di lettura Fano 07/04/2013 - L’On. Lara Ricciatti ha visitato oggi la Casa Circondariale di Ancona (Montacuto) per prendere visione e reagire alla situazione di drammatico sovraffollamento. L’iniziativa segue alla proposta di tre disegni di legge relativi all’introduzione del reato di tortura, l’abolizione del reato di immigrazione clandestina e l’abrogazione della cd. “ex Cirielli”.

Il Gruppo Parlamentare di Sinistra Ecologia e Libertà ha presentato ieri, venerdì 5 aprile, tre proposte di legge relative all'introduzione del reato di tortura nel codice penale italiano, all'abolizione del reato di immigrazione clandestina e all'abrogazione della cd. “ex legge Cirielli” su recidiva e prescrizione dei reati.

Sulla base di queste proposte, oggi i parlamentari di Sel hanno visitato gli istituti di pena del proprio territorio di competenza.

L’On. Lara Ricciatti ha visitato e preso visione delle condizioni di sovraffollamento del carcere di Montacuto ad Ancona, constatando come tale situazione sia un evidente ostacolo alla funzione rieducativa della pena.

E’ difficile descrivere la sensazione che si prova la prima volta che si entra in un carcere -dichiara l’On. Lara Ricciatti al termine della visita all’istituto di pena - ho avuto modo di parlare con diversi detenuti e verificare le loro condizioni di vita. La critica condizione di sovraffollamento e la scarsità di fondi rendono, purtroppo, i progetti di rieducazione dei detenuti un’attività destinata a pochi soggetti, vanificando il senso e la funzione rieducativa della pena”.

Con questo gesto si avvia un impegno continuativo di attenzione per ribadire che la pena scontata in condizioni inumane è semplicemente un atto punitivo contrario al dettato costituzionale e al principio del reinserimento dei detenuti.


da Lara Ricciatti
Deputata - SEL - Sinistra Ecologia e Libertà





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2013 alle 14:42 sul giornale del 08 aprile 2013 - 1344 letture

In questo articolo si parla di politica, lara ricciatti, carcere di montacuto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Lu4





logoEV
logoEV