Museo del Balì, continua la rassegna di approfondimento su temi tra Scienza e Società

Museo del Balì 1' di lettura Fano 03/04/2013 - Lunedì 8 di aprile alle 17:00 si terrà un incontro della rassegna dei Tè della Scienza dedicato alla medicina. Mauro Magnani, preside della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Urbino, sarà il relatore dell’intervento “Dalla ricerca di base alle applicazioni cliniche: alla ricerca di nuove terapie per malattie rare”.

Durante la conferenza saranno discusse nuove modalità per somministare farmaci in grado di ridurrne significamente gli effetti collaterali (tossici) e favorendone l'efficacia.

La scoperta, per esempio, che i globuli rossi del nostro sangue possono svolgere la funzione di trasportatori permette di superare i limiti delle attuali tecnologie farmaceutiche ed apre nuove prospettive all'impiego di molecole e principi attivi che oggi non sono utilizzabili pur essendo potenzialmente efficaci. Per tali esempi, saranno forniti esempi di sviluppo preclinico e presentati i risultati ottenuti nell'uomo. Verrà, infine, discusso un percorso che, nato dalla ricerca di base, è stato implementato fino alla costituzione di una realtà di spin-off ed ha ottenuto giudizi positivi sulle attività svolte dalle agenzie americana (FDA) ed europea (EMA) per lo sviluppo dei farmaci.

L’appuntamento, come sempre, è a ingresso gratuito. Per partecipare è gradita conferma telefonando allo 0721892390 o inviando una e-mail a prenotazioni@museodelbali.it.

Per informazioni e dettagli controllare il sito del museo www.museodelbali.it aggiornato in tempo reale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2013 alle 15:11 sul giornale del 04 aprile 2013 - 586 letture

In questo articolo si parla di cultura, saltara, museo del balì, calcinelli, scienze, tè della scienza, Dalla ricerca di base alle applicazioni cliniche: alla ricerca di nuove terapie per malattie rare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Lkl