'Campagna amica' e 'Spesa in campagna': prodotti a chilometro zero di qualità a prezzi competitivi

campagna amica 2' di lettura Fano 03/04/2013 - Con atto di indirizzo la Giunta comunale ha deciso di ampliare le aree della zona Pincio per favorire la presenza e vendita di prodotti agricoli.

Si tratta a dire il vero di iniziative già avviate che hanno ottenuto un ottimo riscontro non solo da parte dei produttori ma soprattutto da parte dei consumatori.

Secondo quanto stabilito, Si aggiungeranno quindi a “Campagna Amica”, iniziativa lanciata dalla Coldiretti con grande successo, anche i produttori appartenenti alla Cia che con “La Spesa in Campagna” esporranno la propria produzione.

“Abbiamo ritenuto – ci spiega l'assessore Alberto Santorelli - di accresce il rapporto diretto fra produttori e consumatori, rispondendo in tal modo alla crescente richiesta di prodotti di qualità, genuini, freschi e acquistabili a prezzi competitivi. Ritengo anche che sia importante valorizzare le produzioni agricole presenti nel territorio comunale con una riduzione, attraverso la vendita di prodotti “chilometri zero”, dell'inquinamento ambientale legato ai trasporti. Altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente la promozione della “filiera corta” dei prodotti agroalimentari come efficace metodo per consentire ai produttori di avere maggiori opportunità di vendita”.

Una politica basata sulla qualità della tipicità locale che negli anni ha premiato le scelte dell'Amministrazione comunale che vede incrementare le richieste da parte degli agricoltori, soddisfatti di poter avviare un rapporto diretto con i consumatori.

Due i giorni dedicati ai prodotto agricoli: mercoledì in Piazza Avveduti con la Coldiretti e sabato al Pincio con Coldiretti e Cia. Per molti cittadini non si tratta di una vera e propria novità, abituati già da tempo a recarsi sotto i gazebo gialli della Condiretti per acquistare prodotti tipici. Ora la varietà di allarga grazie alla “piacevole” presenza della CIA che renderà ancor più interessante l'acquisto di tipicità e chilometri zero.


da Alberto Santorelli
Assessore al Bilancio Comune di Fano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2013 alle 11:13 sul giornale del 04 aprile 2013 - 771 letture

In questo articolo si parla di attualità, Alberto Santorelli, assessore al bilancio, campagna amica, mercato di fano, campagna amica fano, spesa in campagna fano, pincio di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/LjQ





logoEV