x

Sulle tracce di 'Anita', film ispirato da un testo inedito di Federico Fellini

2' di lettura Fano 02/04/2013 - E' stato presentato nella mattinata di martedì 2 aprile "Anita", film dell'urbinate Luca Magi liberamente ispirato al testo inedito di Federico Fellini "In viaggio con Anita". Il film ha debuttato all'ultimo Torino Film Festival del novembre 2012.

"Anita" verrà presentato al pubblico fanese il prossimo venerdì 5 aprile, alle ore 21, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, ed l'apripista per le iniziative 2013 dell'associazione culturale Rule-Hot, che ha esordito lo scorso anno con Disegni Diversi. Festival del fumetto che vive il quotidiano.

"E' una grande soddisfazione -ha affermato l'assessore alla cultura Maria Antonia Cucuzza presente alla conferenza stampa di presentazione- dare il nostro apporto alle associazioni costituite da giovani, la cui nascita è in continuo aumento."

Il film, diretto da Luca Magi e sceneggiato da Antonio Bigini, si ispira ad un'opera inedita datata 1957 del regista Federico Fellini e che lui stesso, in un'intervista del 1989, ha definito "il soggetto cinematografico, forse il più bello che ho scritto, ma che poi non ho realizzato": un viaggio attraverso l'Italia segreta sulle tracce degli amanti Guido e Anita per raggiungere il padre di Guido sul letto di morte.

"Il film -spiega lo sceneggiatore tramite Skype- nasce 4 anni e mezzo fa. Abbiamo cercato di ripercorrere il tragitto delineato da Fellini (coautore del testo insieme a Tullio Pinelli e Pier Paolo Pasolini, ndr.) in "In viaggio con Anita", e il protagonista Guido rappresenta l'alter-ego dello stesso Fellini, legato alla città di Fano dai suoi anni passati qui presso un collegio. La lavorazione e la produzione del film-documentario è stata lunga e travagliata, ma eravamo attratti dalla storia e nel viaggio siamo stati folgorati da riscontri magici, come l'incontro con un guardiano a Montecchio che conosceva Pasolini o i minatori del Furlo che ricordavano con esattezza alcuni episodi scritti dallo stesso Fellini. Ringrazio per il grande supporto dimostratoci dall'amministrazione fanese."








Questo è un articolo pubblicato il 02-04-2013 alle 15:23 sul giornale del 03 aprile 2013 - 1751 letture

In questo articolo si parla di cronaca, cultura, fano, news, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LhV





logoEV
logoEV