x

In auto a Fano: in viaggio con la nuova Seat Mii a metano

seat mii a metano 4' di lettura Fano 02/04/2013 - Ancora una volta approfittiamo della disponibilità della Concessionaria Mega Auto srl (Fano; via Fragheto, 1/3 – 61032; tel. 0721 829151), che ha reso possibile il nostro test concedendoci la nuova Seat Mii 1.0 a metano.

Praticità e agilità. Sono state queste le parole d’ordine e la filosofia di quest’auto durante la sua concezione. L’auto ha un aspetto semplice e curato, caratterizzato da un accenno di sportività nel frontale tipico di Seat, mentre il resto dell’auto segue la fisionomia di un cubo ed è disponibile a 3 o 5 porte. Le dimensioni sono 3,56 metri di lunghezza, 1,48 metri di larghezza, 1,64 metri di altezza e 238 litri di capienza per il bagagliaio.

Una volta a bordo si rimane sorpresi dallo spazio e dell’abitabilità interna, tanto che si ha la sensazione di guidare un’ auto di maggiori dimensioni. I sedili anteriori sono abbastanza rigidi e ben avvolgenti. La giusta posizione di guida si riesce a trovare senza difficoltà mentre i poggiatesta che sono tutt’uno con lo schienale, non si possono regolare secondo le proprie esigenze. Anche per la zona posteriore l’abitabilità è sorprendete dove si riescono ad accogliere comodamente due passeggeri adulti. La visibilità generale è molto buona grazie anche ai finestrini laterali ampi. Gli interni sono semplici ma curati. Il climatizzatore e la radio sono posizionati centralmente nella plancia che è avvolta da una fascia di plastica liscia e dura al tatto. Sopra alla plancia troviamo il navigatore fissato su una staffa, che svolge anche la funzione di computer di bordo comunicandoci vari dati durante la nostra percorrenza e che volendo possiamo scegliere di staccare dal suo alloggio e utilizzarlo all’infuori dell’auto.

Su percorso urbano la Mii si muove molto bene e si fa apprezzare per la sua agilità grazie anche al suo ampio raggio di sterzata. Il comfort di marcia si è rivelato buono pur avendo delle sospensioni un po’ più rigide rispetto alle altre citycar. Per quanto riguarda invece il percorso extraurbano, l’auto si adatta senza problemi e grazie all’accoppiata sterzo e sospensioni, l’auto è ben piantata a terra rivelandosi piacevole da guidare. Lo sterzo variabile ci ha sorpreso particolarmente, dimostrandosi molto preciso e diretto in tutte le situazioni (difficile da trovare in altre citycar ndr.). Anche andando a velocità sostenute, il comfort si è rivelato più che sufficiente con una ottima insonorizzazione. L’impianto frenante è molto buono e permette frenate decise e ben modulabili. Per quanto riguarda il cambio grazie al pedale della frizione anch’esso ben modulabile e “leggero” e a innesti precisi e morbidi, risulta essere ottimo per la città che anche dopo varie partenze e continui cambi marcia, non stanca la gamba.

Il motore è un 1.0 da 68 CV a metano/benzina che stando ai dati dichiarati è in grado di raggiungere la velocità massima di 164 km/h, di scattare da 0 a 100 km/h in 16.3 secondi e di percorrere 100 km con soli 3 euro di metano. Grazie all’omologazione monofuel (metano) è possibile beneficiare di notevoli agevolazioni fiscali, infatti il serbatoio di benzina è molto piccolo e contiene solamente 10 litri. Il motore è molto silenzioso ad andatura costante mentre al momento di accelerare emette un rombo piacevole da sentire. La potenza del motore si è rivelata sufficiente, sia per quanto riguarda la città sia per quanto riguarda l’extraurbano visto anche la leggerezza dell’auto.

In conclusione la Seat Mii si è rivelata essere ottima per la città dove offre grande praticità e agilità grazie alle sue dimensioni e all’ampio raggio di sterzata e briosità in extraurbano grazie allo sterzo variabile e alle sospensioni relativamente rigide. Inoltre si fa apprezzare soprattutto per i bassissimi costi di gestione e consumi. Nella nostra prova l’auto era in allestimento Style che oltre alla dotazione base comprende: Radio CD-MP3 con ingresso AUX-in e 6 altoparlanti, maniglie portiere e specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria, cerchi in acciaio 14" con copricerchi “EFA” e pneumatici 165/70 R14, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, climatizzatore manuale, sedile lato guida regolabile in altezza e sedile posteriore abbattibile separatamente.

Per ulteriori informazioni, configurazioni e preventivi, recarsi alla Concessionaria Mega Auto srl (Fano; via Fragheto, 1/3 – 61032; tel. 0721 829151).








Questo è un articolo pubblicato il 02-04-2013 alle 15:09 sul giornale del 03 aprile 2013 - 7426 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, metano, motori, auto, news, macchina, macchine, auto a metano, Alessandro Addabbo, in auto a fano, rubrica motori, in auto, mega auto, seat mii, test drive, risparmio metano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/LhR

Leggi gli altri articoli della rubrica In auto a Fano





logoEV
logoEV