SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

'E’ per te' il dono come atto d'amore, gli studenti di Marotta realizzano un dvd

2' di lettura
2957

'e' per te' il dono come atto d'amore
E’ stato presentato venerdì 15 Marzo presso la Sala del Consiglio Comunale di Mondolfo il dvd “E’ Per te”, realizzato dalle classi 5°A e 5°B della Scuola Primaria Campus di Marotta nell’ambito dei progetti Accoglienza e Aido.

Presenti il Sindaco del Comune di Mondolfo Pietro Cavallo, il Presidente Provinciale AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) Gabriele Riciputi, il Dirigente Scolastico Cristina Corradini e le insegnanti Carla Vegliò, Raffaella Bellagamba, Cinzia Cesaretti, Cinzia Piccoli, Morena Renzoni.

Il dvd, realizzato di bambini, mette in scena la favola di Paulo Coelho “La Nuvola e la Duna” e sottolinea il valore della donazione. La storia narra di una nuvola che offre la propria vita ad una duna: trasformandosi in pioggia infatti le permetterle di non “morire”. La duna avrà così lunga vita e si ricoprirà di splendenti fiori.

Una favola toccante, e così attuale nella vita reale di alcuni, che i bambini hanno saputo interpretare nel significato più profondo: il valore del dono come atto d’amore fatto anche a chi non si conosce, fino ad arrivare al dono più grande, quello della propria vita che prosegue in chi l’ha ricevuta. La drammatizzazione della storia è andata in scena all’inizio del corrente anno scolastico per dare il benvenuto ai bambini delle classi prime, mentre gli alunni delle altre classi hanno consegnato loro dei lavoretti come piccoli doni.

Il dvd include anche testi e poesie (storie verosimili, fiabe, favole, poesie, …) elaborati dagli alunni della classe 5°A, ispirati al contenuto della storia ed il lavoro di comprensione della favola ha previsto anche la scrittura da parte di ciascun bambino del proprio messaggio recepito: la donazione degli organi quale atto di solidarietà e di amore verso l’altro.



... 'e' per te' il dono come atto d'amore
... 'e' per te' il dono come atto d'amore
... 'e' per te' il dono come atto d'amore


'e' per te' il dono come atto d'amore

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2013 alle 09:07 sul giornale del 22 marzo 2013 - 2957 letture