Niente numero legale, salta il Consiglio Comunale e l'opposizione insorge

consiglio comunale generico 1' di lettura Fano 01/03/2013 - Solo 15 consiglieri di maggioranza, la minoranza chiede la verifica del numero legale ed esce dall'aula, il Consiglio Comunale non può andare avanti e saltano le discussioni sull'ospedale unico, sul nuovo casello di Fano e slitta la votazione sulla variante dell'ex zuccherificio.

Una seduta lampo quella del Consiglio Comunale di giovedì, giusto il tempo di fare l'appello nominale e di costatare l'assenza del numero legale per iniziare. Solo 15 i consiglieri di maggioranza, assenti Cicerchia, Gresta, Sartini, Ilari (tutti PdL) e Cecchi (Udc).

"Queste assenze non sono casuali, sono un chiaro segnale che un pezzo della maggioranza ha voluto lanciare verso l'amministrazione - ha dichiarato pochi minuti dopo Samuele Mascarin, di Sinistra Unita -. Nell'ultimo anno abbiamo discusso 7 o 8 varianti, ma questa era senza dubbio la più importante. Politicamente da questa sera la maggioranza non c'è più, ora spetta al Sindaco decidere cosa fare".

Della stessa idea anche Francesco Aiudi, del Partito Democratico: "La maggioranza non c'è più. Alle 18:30 il gruppo consigliare del Partito Democratico ha chiesto la verifica del numero legale che, ovviamente, non c'era. Questa variante ha creato diversi mal di pancia ai consiglieri di maggioranza, nemmeno loro vogliono un nuovo centro commerciale in quella zona e le incongruenze sono troppe - continua Aiudi -, il 21 febbraio l'amministrazione, con un bando, ha deciso di vendere anche un appezzamento di terreno a pochi metri di distanza con le stesse destinazioni d'uso".

Il Sindaco incontrerà, come consuetudine, i giornalisti nella mattinata di venerdì. In quella sede potrebbero arrivare le ragioni della maggioranza.






Questo è un articolo pubblicato il 01-03-2013 alle 01:06 sul giornale del 02 marzo 2013 - 1338 letture

In questo articolo si parla di consiglio comunale, politica, redazione, vivere fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/J6x





logoEV
logoEV