Carnevale di Fano: si chiude con successo l'edizione 2013

Conferenza conclusiva Carnevale di Fano 2013 3' di lettura Fano 18/02/2013 - "Siamo soddisfatti del lavoro svolto e del risultato ottenuto" così l'Assessore al Turismo e alla Cultura, Maria Antonia Cucuzza, commenta l'edizione 2013 del Carnevale di Fano durante la conferenza stampa conclusiva della manifestazione.

"Nonostante le difficoltà economiche, siamo riusciti ad ottenere degli ottimi risultati e ciò grazie ad un lavoro di squadra che ha visto coinvolte anche tante associazioni e volontari che, con passione, ogni anno si spendono per la riuscita della manifestazione -, continua il Vicesindaco Cucuzza - per questo ringrazio sia coloro che sono stati prima linea, come Luciano Cecchini, Alberto Berardi ed i maestri carristi, sia tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte". Riuscitissimo il Carnevale dei Bambini della domenica mattina, fortemente voluto da Luciano Cecchini, che ha visto sfilare in maschera lungo viale Gramsci tanti piccoli studenti delle scuole fanesi.

Inserito tra i più importanti Carnevali d'Italia, quello di Fano ha conquistato ampi spazi sulle principali televisioni e testate giornalistiche locali e nazionali. "Quest'anno non abbiamo voluto personaggi altamente mediatici, il vero ingrediente di questa edizione è stata la tradizione, abbiamo valorizzato le eccellenze della nostra città, dai maestri carristi a cui è stata dedicata una mostra, ai prodotti locali con il Villaggio delle Tipicità, alla musica arabita che ha festeggiato i suoi 90 anni, fino al famoso prendigetto, realizzato da Paolo Del Signore, che non solo si è rivelato utile per raccogliere cioccolatini e caramelle durante il caratteristico 'getto', che quest'anno ha visto distribuiti 150 quintali di dolciumi, ma è diventato addirittura un simbolo, un ricordo del Carnevale di Fano" commenta soddisfatto il presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini.

Tra le iniziative più importanti legate all'edizione 2013, va senza dubbio ricordato il francobollo interamente dedicato al Carnevale fanese, il bollino di Meraviglia italiana ed il gemellaggio con il Carnevale di Roma. E' Maria Antonia Cucuzza a riportare le parole di Federico Mollicone, Presidente della manifestazione romana: "mi ha confermato personalmente che il Carnevale di Fano resterà nella storia del Carnevale di Roma". "Dobbiamo ricordare che la manifestazione è sì una festa ma anche una grande occasione per il turismo e l'economia del territorio. Dal 2010 'Fano è la città del Carnevale' e, nonostante le risorse sempre più ridotte, nel corso degli anni si è registrato comunque un crescendo significativo della manifestazione che è tornata non solo ad avere un posto d'onore in ambito nazionale ma anche nella percezione degli stessi cittadini fanesi" precisa Cecchini.

Complessivamente, durante le tre domeniche, i visitatori sono stati oltre 170 mila, l'ultima domenica di sfilate la più partecipata. Per quanto riguarda la Lotteria del Carnevale, sono stati 14 mila i biglietti venduti ma, fatto curioso, molti dei premi ancora non sono stati né richiesti né ritirati, per questo Cecchini invita, chi l'abbia ancora fatto, a contattare l'Ente Carnevalesca. Parte del ricavato della vendita dei biglietti, circa 7 mila euro, andrà a favore della mensa di San Paterniano. Presente alla conferenza anche Francesco Giovanelli, vincitore del primo premio, ovvero un buono spesa di 5 mila euro, durante l'estrazione del 27 gennaio, che commenta così la vincita: "Ho comprato il biglietto per gioco e quando ho saputo di aver vinto sono rimasto sorpreso. Ci troviamo in un periodo non facile ed un buono spesa di questo valore è sicuramente un premio significativo".

La macchina organizzativa è già al lavoro per il Carnevale Estivo e per l'edizione 2014 del Carnevale di Fano che, stando alle parole dell'attuale Presidente Luciano Cecchini, non è escluso che in futuro possa divenire a pagamento o comunque accompagnato ad una forma di tesseramento che contempli anche eventuali riduzioni e sconti.








Questo è un articolo pubblicato il 18-02-2013 alle 15:23 sul giornale del 19 febbraio 2013 - 1538 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, spettacoli, Ente Carnevalesca, news, luciano cecchini, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, conferenza conclusiva, maria antonia cuccuzza, carnevale di fano 2013

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/JDJ