Festival di Sanremo: vince Mengoni con 'L'Essenziale' la canzone Made in Fano

marco mengoni festival di san remo 1' di lettura Fano 17/02/2013 - Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo. Il cantante, dato per favorito alla vigilia dell'ultima serata, ha battuto in finale Elio e le Storie Tese con la "Canzone mononota" e i Modà con "Se si potesse non morire". "L'Essenziale", la canzone che ha permesso a Marco Mengoni di vincere, è stata scritta proprio da un artista fanese.

Francesco De Benedittis, titolare dello studio di registrazione Naive, è un autore affermato: anche la canzone presentata al Festival da Max Gazzè, "Sotto Casa" era stata scritta da lui. Nel passato, De Benedittis, era stato protagonista delle scene musicali anche fuori dai confini nazionali con "Vivre la Vie" di Kelly Joyce. Tra le altre collaborazioni da citare quelle con Nek, con Francesco Renga e con Marco Carta.

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo Francesco De Benedittis aveva commentato così a Vivere Fano: "Ho scritto la musica insieme a lui (Marco Mengoni ndr) e al mio caro collega Roberto Casalino ma ahimè quando mi fu detto che la seconda canzone era stata scritta da Gianna Nannini e Pacifico le mie speranze di passare il turno sfumarono all'istante. E invece la prima sera del Festival...il miracolo! 'L'essenziale' batte il pezzo della Nannini! Chi poteva immaginarlo!? Per me è già vittoria così!"

Invece, la vittoria è arrivata davvero, Marco Mengoni ha vinto e convinto. Il Festival di Sanremo è suo... E di Fano!








Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2013 alle 00:52 sul giornale del 18 febbraio 2013 - 4832 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, spettacoli, news, alberto bartozzi, marco mengoni, festival di san remo, notizie fano, ultim'ora, francesco de benedittis, roberto casalino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/JBg





logoEV
logoEV