SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
articolo

Carnevale di Fano: grande pubblico per l'ultima sfilata, tutte le foto

2' di lettura
1591

carnevale di fano 2013

Ultima domenica di Carnevale che, nonostante il freddo gelido che attanaglia da sabato la costa, ha radunato nel centro cittadino un colorato e festante pubblico, sempre più numeroso: circa 60 mila persone hanno infatti invaso viale Gramsci in festa.

Nella mattinata è tornato il Carnevale dei Bambini, annullato la scorsa domenica per maltempo: lungo viale Gramsci sono transitate le mascherate e i carri, tutti in formato mini, realizzati dagli alunni delle scuole della città. Grande successo anche per la mascherata organizzata dagli studenti della scuola primaria di Sant'Orso che racconta i diritti dei bambini in collaborazione con il Comitato provinciale di Pesaro e Urbino dell'Unicef. La loro sfilata è stata rallegrata dai balli della scuola "New Latin Academy".

E nel pomeriggio grande attesa per la III° e ultima sfilata dei carri allegorici: ad inaugurare il corteo la neo eletta "Miss Carnevale di Fano" Daniela Soruceanu e Miss Fano Giulia Bellucci, e poi a seguire tutti i carri che hanno decretato il successo di questa edizione quasi al suo termine: "La magia...La politica spazza via" di Paolo Furlani seguita dall'ultima creazione di Luca Vassilich e Matteo Angherà, "Non c'è più religione" e "La Vedova Nera". A chiudere la sfilata il carro di Ruben Eugenio Mariotti "Sull'onda dell'antipolitica".

Tra gli ospiti d'eccezione per l'ultima sfilata invernale dell'anno sicuramente i Portofinos che, guidati dal frontman Alessandro Ristori, hanno dato un tocco rock alla domenica di Carnevale con il loro concerto in Piazza XX Settembre, ma anche la Nazionale femminile di basket sorde: dopo un allenamento a porte aperte nella palestra ristrutturata del Liceo Scientifico Torelli, hanno preso parte alla prima sfilata dei carri per poi presenziare dall'alto della tribuna riservata alla squadra.

La giornata si è conclusa con l'ultima estrazione in Piazza XX Settembre dei biglietti fortunati della Lotteria del Carnevale.





carnevale di fano 2013

Questo è un articolo pubblicato il 09-02-2013 alle 14:04 sul giornale del 11 febbraio 2013 - 1591 letture