SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

'In Darkness' fino a lunedì al cinema Masetti

2' di lettura
547

'In darkness' locandina film

L’Anpi Fano-Sezione “Leda Antinori” e il Circolo giovanile “Salvador Allende” propongono la proiezione di “In Darkness”, un film di Agnieszka Holland (Germania/Polonia 2011).

Le proiezioni si terranno presso il Cinema “Masetti” di Fano nei seguenti giorni:
Giovedì 7 Febbraio, ore 21.15
Venerdì 8 Febbraio, ore 21,15
Sabato 9 Febbraio, ore 21,15
Domenica 10 Febbraio, ore 18.30 e ore 21.15
Lunedì 11 Febbraio, ore 21.15

“In darkness” racconta la storia vera di Leopold Socha, operaio del sistema fognario e ladruncolo a Lvov, nella Polonia occupata dai Nazisti (1943). Dopo essersi imbattuto in un gruppo di ebrei nelle fogne della città, Socha accetta di nasconderli per denaro. Ma quello che inizia come un mero accordo per il proprio interesse prende una piega inaspettata. Tutti loro, infatti, dovranno trovare un modo per scampare alla morte, nei 14 mesi vissuti in un continuo stato di allerta…
Ambientato quasi interamente in una città sotterranea, In Darkness trova il suo contrappunto nello spazio urbano emergente e in cui emerge Leopold, traghettatore e corriere sospeso tra il mondo di sotto e quello di sopra, dove giorno dopo giorno la macchina di distruzione perfeziona la sua intenzione. Le fognature di Leopoli esemplificano i percorsi di una ricerca di liberazione, i vicoli ciechi dell’autodistruzione, i bivi della perdizione, un labirinto in cui non è facile fiutare tracce di salvezza. L’underground narrato dalla Holland assume un valore universale e la dimensione di una parabola, per nulla buonista, in cui un uomo si consegna alla propria rinascita affrontando il rischio della morte. L’autrice restituisce con sensibilità e nessun sentimentalismo l’ambivalenza della doppia logica alla quale l’occupazione nazista ha condannato il protagonista, appeso tra una tormentata ribellione e una speranza di redenzione, indeciso se diventare custode di vita o pedina decisiva della mostruosità del potere. Ma Leopold Socha non si sottrae, diventando simbolo di una possibilità, invertendo la direzione degli eventi, facendosi ‘giusto’ tra i giusti. Agnieszka Holland col suo film compie un atto memoriale che non dimentica che la Storia è in primo luogo quello che gli uomini hanno fatto.





'In darkness' locandina film

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2013 alle 17:22 sul giornale del 08 febbraio 2013 - 547 letture