Case popolari: presentata la graduatoria di merito del 2011

Case popolari 2' di lettura Fano 07/02/2013 - Il Servizio Politiche Sociali e l'assessore Davide Delvecchio hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa, la graduatoria 2011 di consegna delle case popolari per il Comune di Fano.

"Sono 561 le famiglie che sono rientrare nella graduatoria di merito -ha spiegato l'assessore- ed è stato complicato fare una scelta in quanto si tratta di domande arrivate da persone che si trovano nelle situazioni più critiche e disparate. L'Ufficio Casa nell'ultimo anno e mezzo è stato in grado di trovare un'abitazione definitiva a chi viveva in serie difficoltà, come famiglie con anziani, disabili, o mononucleari. Ma il problema della crisi attanaglia i più poveri, anche se a Fano non si registrano dei veri casi limite: la Regione deve perciò aumentare i finanziamenti per l'edilizia sociale, in quanto ora come ora mancano gli alloggi. Sono comunque in via di realizzazione altri progetti in collaborazione con l'Erp e l'Erap di Pesaro, tra cui la consegna a breve di 12 abitazioni in edilizia agevolata site in via Pisacane."

Si punta molto, come affermato dalla dott.ssa Maria Beatrice Del Bianco, sulla ristrutturazione di case popolari fatiscenti e prive di comfort essenziali, come il riscaldamento a norma di legge: "E' partito da pochissimo il restauro di una palazzina a Carrara: si tratta di abitazioni, tre delle quali abitate da anziani soli che sono appena rientrati nelle famiglie di origine. Le altre 7 sono in mobilità d'ufficio, e risiederanno in alloggi in via del tutto transitoria fino alla fine dei lavori, che speriamo avranno tempi brevissimi."

Intervenuto alla conferenza stampa anche il segretario provinciale Sunia Sergio Schiaroli: "Molte delle domande ci sono pervenute dai 'colpevoli' di morosità, ma si tratta quasi sempre di morosità incolpevole in quanto non riescono a pagare il canone d'affitto per colpa dei bassi stipendi. Il problema si pone però anche per i proprietari delle abitazioni in affitto che consci delle situazioni di disagi si propongono di ridurre i canoni."

Un altro bando per la richiesta delle case popolari scadrà il 6 settembre prossimo: tutti le informazioni sul sito del comune www.comune.fano.ps.it






Questo è un articolo pubblicato il 07-02-2013 alle 14:18 sul giornale del 08 febbraio 2013 - 1431 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, fano, news, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/I90





logoEV
logoEV
logoEV