SEI IN > VIVERE FANO > SPORT
comunicato stampa

Inaugurata la nuova palestra 'Torelli' con il capitano della Scavolini Basket

3' di lettura
760

 inaugurata nuova palestra del 'Torelli' con il capitano della Scavolini Basket Simone Flamini

Inaugurata nuova palestra del “Torelli” di Fano, intitolata a Salvatore Vergari, ex presidente della Provincia. Presenti rappresentanti della Scavolini Basket e della Pallavolo serie A di Pesaro e Urbino.

“Non c’è soddisfazione più grande che inaugurare o ristrutturare una scuola, perché significa creare le condizioni per il futuro. L’edilizia scolastica sta diventando un problema nazionale ed è una delle prime cose di cui il nuovo Governo ed il nuovo Parlamento si dovranno occupare, perché si tratta della sicurezza dei ragazzi. Siamo contenti di essere riusciti, nonostante le difficoltà, a compiere questi interventi. E’ importante investire nelle scuole, sia per la sicurezza, sia per ridare fiato all’economia”. E’ quanto evidenziato dal presidente della Provincia Matteo Ricci all’inaugurazione dell’Aula Magna – Palestra del liceo scientifico “Torelli” di Fano, dopo gli interventi di adeguamento sismico e riqualificazione effettuati dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Presenti alla cerimonia il dirigente scolastico Samuele Giombi, il sindaco di Fano Stefano Aguzzi, gli assessori provinciali Massimo Galuzzi, Alessia Morani, Massimo Seri e Renato Claudio Minardi, il presidente della Scavolini Basket Franco Del Moro, rappresentanti di varie società sportive e tanti studenti, che hanno riservato scroscianti applausi al capitano della Scavolini Basket Simone Flamini (con cui alcuni si sono cimentati in una serie di tiri a canestro) e alle atlete della Kgs Robur Pesaro Kenny Moreno Pino e Monica Lestini e della Chateau d’Ax Urbino Lise Van Hecke e Sofia Giombetti, con le quali è stata improvvisata una partita di pallavolo.

Come sottolineato dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Galuzzi, per l’adeguamento della palestra sono stati spesi 750mila euro della Protezione civile nazionale, messi a disposizione dalla Regione Marche. “E’ una delle poche strutture provinciali e nazionali – ha detto – adeguata a livello sismico e statico per ospitare persone in caso di terremoto, secondo le nuove normative. Speriamo che non debba mai esserci bisogno, ma è un impianto all’avanguardia. La palestra è adeguata anche alle esigenze delle squadre di pallavolo e pallacanestro di serie A e delle società sportive”. L’intervento fa seguito ai lavori di bonifica dei pavimenti dall’amianto (per 400mila euro) e all’installazione della nuova centrale termica a metano a servizio dell’intero Campus scolastico di Fano (650mila euro). A giugno inizieranno i lavori sulla facciata dell’edificio per l’efficientamento energetico ed il miglioramento strutturale, per un importo di un milione e 300mila euro.

Il sindaco di Fano Stefano Aguzzi si è complimentato con la Provincia, “a cui va dato atto di aver fatto una cosa molto positiva e rara, visto che oggi gli enti pubblici in Italia non sono più in grado, per mancanza di fondi, di mettere in campo iniziative”.

L’amministrazione provinciale ha voluto intitolare l’Aula Magna – Palestra alla figura di Salvatore Vergari, che fu sindaco di Mondolfo, presidente della Provincia dal 1970 al 1980, personalità importante della società civile, politica e istituzionale del territorio, insegnante e dirigente scolastico, a cui è stato riconosciuto un ruolo determinante nella realizzazione di importanti strutture scolastiche, tra cui il “Torelli” di Fano. La targa è stata scoperta dal presidente Matteo Ricci e da Gaetano Vergari, figlio di Salvatore, alla presenza della figlia Mariangela e del fratello Fernando.



... Nuova palestra Torelli Fano atleti e autorità
... Nuova palestra Torelli Fano autorità e studenti
... Nuova palestra Torelli Fano targa dedicata a Vergari


inaugurata nuova palestra del 'Torelli' con il capitano della Scavolini Basket Simone Flamini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2013 alle 17:19 sul giornale del 07 febbraio 2013 - 760 letture