SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cucina e ricette: le fregnacce, tipico dolce di Carnevale

1' di lettura
6715

Fregnacce
Le fregnacce: ullallero che nome strano per questi dolcetti così squisiti! Ma se pensiamo che sono dolci dedicati al Carnevale ecco che vediamo come il loro nome è attinente!

In dialetto fanese, uno che “arconta le fregnac” è uno che le spara grosse, quindi quale nome migliore per un dolce di Carnevale? Questa ricetta mi è stata concessa da mia madre che ormai la cucina da più di 30 anni. Buon appetito e buon carnevale!

Ingredienti per circa 50 dolcetti
300 g. di farina
4 uova medie
250 g. di mela sbucciata
150 g. di uvetta
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di burro
1 bustina di lievito in polvere
un cucchiaio di buccia d’arancia grattugiata

Per friggere
olio di semi per fritti

Per spolverizzare
4 cucchiai di zucchero vanigliato o in alternativa zucchero semolato con 1 bustina di vanillina

Procedimento
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la mela tagliata a dadini piccoli, la buccia dell’arancia grattugiata e l’uvetta (non la bagnate prima l’uvetta, mi raccomando). Unite la farina ed il lievito e mescolate fino ad ottenere una pastella priva di grumi. Prendete una padella adatta ai fritti e predisponete l’olio, portatelo a temperatura e cominciate a friggere delle porzioni di impasto aiutandovi con un cucchiaio. Non esagerate con la quantità, friggetene 5/6 alla volta. Quando saranno cotte scolate con una schiumarola e deponetele su della carta assorbente per fritti. Spolverizzate di zucchero semolato alla vaniglia quando sono ancora calde.





Fregnacce

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2013 alle 14:42 sul giornale del 02 febbraio 2013 - 6715 letture