SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Carnevale di Fano: buona la prima, tutto pronto per la seconda domenica

3' di lettura
752

carnevale di fano
La velocità del pilota Moto 3 Alessandro Tonucci che sfreccerà sulle note di Valentina Baldelli. Il Carnevale di Fano è pronto per accogliere i suoi ospiti e le migliaia di persone attese come domenica scorsa ad affollare viale Gramsci.

La mattinata inizierà come da programma alle ore 10 in piazza XX Settembre con la Musica Arabita in festa che sarà il preludio dell'inaugurazione della mostra che celebra appunto i novanta anni della storica banda fanese. Questo non è un semplice anniversario che può passare inosservato. L'esposizione che aprirà i battenti nell'ex chiesa di San Leonardo in via Cavour alle 10.30 sarà presentata dal professor Alberto Berardi. Ad essere spiegato il valore e le origini di questo bizzarro complesso che suona ogni tipo di oggetto e che, con il suo carro, sfila durante il Carnevale.

Contemporaneamente all'inaugurazione i bambini avranno modo di divertirsi e sfoggiare le proprie maschere su viale Gramsci al Carnevale dei bambini che già nella prima domenica ha accolto migliaia di famiglie. Presenti, come la precedente domenica, le mascherate delle scuole e la rappresentanza dell'Unicef per un totale di oltre 500 fanciulli.

Alle ore 15 la manifestazione prende forma e sullo sfondo di viale Gramsci appariranno i giganti di cartapesta ideati dagli straordinari maestri carristi. Ad aprire la seconda sfilata del 2013 il carro della lotteria e a seguire la bellezza con il “Treno di Venere” dove saranno presenti le ragazze che parteciperanno al concorso di Miss Carnevale di Fano 2013 in programma venerdì 8 febbraio, ore 21.15 al Teatro della Fortuna.

Poi spazio ai carri di prima categoria che in parata scenderanno lungo il corso gremito dalle miglia di presenze giunte lungo il tragitto. Ad aprire il sarà “La magia... La politica spazza via” di Paolo Furlani. A seguire Luca Vassilich e Matteo Angherà presenteranno il carro “Non c'è più religione” che precederà la realizzazione fatta dagli stessi nel 2012: “La Vedova Nera”. Ultimo ma solo in ordine di sfilata, il nuovo carro di Ruben Eugenio Mariotti intitolato “Sull'onda dell'antipolitica”.

A guidare uno di questi carri vestito in “tenuta di rappresentanza” il motociclista Alessandro Tonucci pilota di Moto 3. Il giovane protagonista dello scorso campionato salirà su uno dei trattori che trainano i carri del carnevale con tanto di tuta e casco.

Nel frattempo oltre alle note dell'inno del Carnevale di Fano “El Vulon” il microfono passerà nelle mani della “Leonessa di Serrungarina”, Valentina Baldelli vincitrice del “Premio della Critica” dell'ultima edizione del programma televisivo di RaiUno “Ti lascio una canzone”.

A concludere la seconda giornata di sfilate sarà l'estrazione della “Lotteria del Carnevale” di Fano alle ore 18.30. Acquistando un coupon della lotteria, fanesi e turisti potranno aggiudicarsi i ricchi premi in palio spendendo 2,50 euro. Parte di questa cifra, (0,50 euro), sarà destinata alla mensa dei poveri San Paterniano – Opera Padre Pio.

Nuovo il 1° premio che questa settimana consiste in un'automobile, in particolare una Peugeot 107 1.0 cc tre porte, messa in palio dalla concessionaria Peugeot - Opel Centralgarage di Fano (via Nobili 10 Rosciano di Fano). Il 2° classificato si aggiudicherà una fornitura di un anno di Luce e Gas, offerta da chebolletta, main sponsor del Carnevale 2013. Un week-end per 2 persone alla Riserva Privata San Settimio andrà invece al 3° estratto. Una City-Bike da uomo e una City-Bike da donna, entrambe messe in palio da Bargnesi di Cascioli, saranno i premi rispettivamente del 4° e del 5° biglietto estratto.





carnevale di fano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2013 alle 12:31 sul giornale del 02 febbraio 2013 - 752 letture