27 novembre 2013


...

Giovedì 28 novembre alle ore 21 all'interno della sala proiezioni della nuova Biblioteca Comunale di S. Costanzo (c/o Palazzo Cassi) verrà proiettato "Promised Land", un film di Gus Van Sant con Matt Damon. E' il film che la lobby dei petrolieri ha tentato invano di sabotare.


...

Nonostante finalmente il centrosinistra sia uscito allo scoperto sul progetto di fusione delle due Aset, rendendo pubblico l’ordine di partito che dal PD è arrivato ai propri Sindaci di non firmare il via libera alla fusione delle due Aset per bloccarla e rinviarla a dopo le elezioni, vogliamo comunque stimolare una riflessione di quei Sindaci affinché facciano il bene della collettività e del territorio che amministrano piuttosto che dei dirigenti del proprio partito politico.




...

Si apre venerdì 29 novembre fino a domenica 1 dicembre, dalle ore 16.30 alle 20 (Infoshop, via G. da Serravalle 16), "Sguardi dalla Siria", le foto del reportage di Matthias Canapini, fotoreporter freelance autore del reportage sui profughi siriani "I bambini di Atma", in viaggio con la campagna di aiuti Pasqua in Siria.




...

In merito alla decisione di impedire l’accesso alla rete autostradale dei mezzi pesanti, già in vigore in alcune zone della nostra regione, Confartigianato Trasporti di Pesaro-Urbino sostiene che, prima di adottare tali drastiche e penalizzanti decisioni, le Istituzioni preposte dovrebbero imporre alla Società Autostrade di aumentare la dotazione dei mezzi “spargi-sale” necessari a garantire la circolazione autostradale anche in caso di neve.


...

Nel silenzio generale la Giunta comunale con D.G. Nr. 416 del 5 Novembre 2013 ha approvato una variazione delle tariffe per l’esecuzione delle operazioni cimiteriali, ora denominate “tariffe servizi cimiteriali”, ritenendo “necessario portare la tariffa relativa alle inumazioni da 232 euro a 453 euro per recuperare l’utile (in buona sostanza spostando la tariffa delle riquadrature su quella delle inumazioni), ribilanciando così ampiamente le entrate comunali” vista “la proposta di delibera Modifiche al Regolamento di Polizia Mortuaria che prevede che d’ora in poi ‘sono a cura e spese dell’utente i lavori di riquadratura’, per una complessiva spesa per l’utente di 685 euro”.


...

Decine di milioni di euro in arrivo nella provincia di Pesaro e Urbino dall’Europa attraverso la nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria): come saranno ripartiti? Di questo si è parlato nell’affollatissimo convegno organizzato da Cia, Confagricoltura e Copagri a Campanara, a cui hanno partecipato oltre trecento agricoltori, con molti fuori che non sono potuti entrare.


...

Il Paesaggio marchigiano, per chi lo ama, si può raccontare in molti modi, per esempio ascoltando un'alchimista, un'artista e una poetessa. Tre donne e la nostra biodiversità. Succede sabato 30 novembre, dalle 14,30, alla Casa degli Artisti a Sant'Anna del Furlo (comune di Fossombrone).



...

Si terrà a Fossombrone, divenuta ormai città simbolo della difesa del diritto alla salute, il primo incontro pubblico intitolato "Facciamo il punto sulla sanità" organizzato congiuntamente dal Comitato a Difesa dei Diritti, dal Coordinamento provinciale La Salute ci Riguarda e dai Comitatinrete.


26 novembre 2013

...

Queste le offerte di lavoro rese note dal Centro per l’Impiego di Fano Via De Cuppis, 2 – 61032 Fano (PU) aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore dalle ore 8,30 alle 12,00, il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00.



...

Nubi compatte e precipitazioni interessano dalla giornata di domenica tutto il litorale Adriatico. Chiuso al traffico per allagamento, dalle nove di questa mattina, il sottopasso di Viale Carducci al Lido di Fano.



...

Giovedì 21 novembre la delegazione del Comitato per la salute pubblica, composta da Rosanna Montanari, Giuseppe Bernacchia e Daniele Ceccarelli, guidata dal presidente Mirella Caronti, è stata ricevuta in Ancona dalla V° Commissione consiliare permanente, con competenze relative all’assistenza sociale, servizi sociali ed assistenza sanitaria ed ospedaliera.







...

Continua il 24° Campionato CSI Calcio Amatori, 7° Memorial Vittorio Del Curto, sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon e dalla BCC di Fano. In palio il 17° Trofeo Prodi Sport, sponsor tecnico del campionato.


25 novembre 2013

...

Si è conclusa la prima fase delle Primarie rivolta ai soli iscritti del Partito Democratico che a Fano, come in tutta la Provincia di Pesaro e Urbino, ha registrato il grande successo della mozione di Matteo Renzi.



...

I titoli degli articoli sulle pagine locali del Messaggero sono davvero chiarissimi: “Ospedale, non abbiamo soldi per il referendum” - E, ancora, nel sottotitolo, Ceriscioli: “I cittadini già si esprimeranno votando i programmi dei candidati sindaci”…



...

La tradizione agroalimentare del territorio si trasforma ogni anno, da ben ventisei edizioni, in un evento unico nel suo genere che suggella non soltanto l'arrivo sulle nostre tavole di olio e vini nuovi a novembre, ma che offre anche agli ospiti un incredibile carnet di prodotti, lavorati e non, tipicità uniche della gastronomia marchigiana. Si tratta di Sapori e Aromi d'Autunno, manifestazione aperta al pubblico che raccoglie le migliori produzioni regionali al Codma di Fano per due domeniche consecutive.


...

Sabato 23 novembre si e' tenuta a Roma la prima riunione dei quadri dirigenti del partito "Nuovo Centrodestra". A presenziare l'evento c'erano tutti i nuovi fondatori del progetto politico, Alfano, Lupi, Schifani, Lorenzin, Sacconi e tutto lo stato maggiore del nuovo partito.


...

Occorre possedere un’alta creatività innovativa per la gestione del traffico urbano a Fano, con i suoi 65.00 abitanti, in particolare nel suo centro storico, per la progettazione e la conseguente gestione della mobilità comunale, occorre avere profonde conoscenze d’insieme sulle esigenze dei cittadini, delle attività commerciali, dei flussi del traffico e sulla sicurezza fisica delle persone, sulla salvaguardia dell’ambiente e della salute; è una dote non comune che non si può trovare dietro ogni angolo della città.


...

Maxi truffa delle carte clonate per 50 mila euro in soli 40 giorni ai danni delle Ferrovie, albergatori della Riviera dalla Romagna fino a Sirolo e Numana, ma anche Centri commerciali e commercianti. L'indagine era partita da Falconara, il 9 ottobre scorso, quando un uomo aveva chiesto un semplice rimborso del biglietto del treno. Due arresti ed una denuncia. A finire nei guai anche una jesina.


...

Verifiche e controlli sulla filiera della pesca da parte della Guardia Costiera di Pesaro a tutela dei consumatori. 3 informative di reato, 17 sanzioni amministrative, per un ammontare pari a 32.138 euro e posto sotto sequestro circa 51 Kg di prodotto ittico.