IN EVIDENZA





22 novembre 2013



...

Nata da un gruppo di amici e sportivi frequentanti la piscina Dini Salvalai, questa nuova Associazione Sportiva Dilettantistica si sta già affermando nel panorama sportivo cittadino.


...

"Nutro grande rispetto per l’autonomia della magistratura, ma in questo caso la decisione lascia esterrefatti". Con queste parole l’On. Lara Ricciatti (Sel) ha accolto la notizia del no del Tribunale di Pesaro al secondo ciclo di cure con le cellule staminali per Federico Mezzina, il bimbo di Fano affetto dal morbo di Krabbe e curato precedentemente con il metodo Stamina.


...

«Complimenti, emozionante!», «Fotografia: arte e ricordo», «Un bellissimo Amarcord». Questi alcuni dei commenti lasciati nel Libro delle firme della carrellata fotografica “Fanesi in mostra – Dagli anni Venti a fine Novecento” organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano dal 31 ottobre al 20 novembre presso la ex Chiesa San Michele e curata da Dante Piermattei, al quale va il sincero ringraziamento dell’Ente.


...

Il 12 novembre un SUV ha investito una signora mentre camminava in via Nolfi. Il pedone è morto in seguito all’incidente, il SUV sembra che non abbia subito danni: a Fano, anche dentro le mura medievali, l’automobile è tenuta in grande considerazione e anche nei vicoli più stretti è possibile parcheggiare sotto casa.


...

Sabato scorso ho preso la decisione più importante e combattuta da quando ho iniziato a fare politica. Nel 1999 mi sono iscritto appena diciottenne a Forza Italia perché spinto dal desiderio di cambiare le cose e di contribuire alla crescita della mia città.


...

Ieri sera abbiamo assistito in Consiglio Comunale alla risposta che l'assessore Santorelli ha dato all'interrogazione presentata da Mascarin riguardo all'acquisizione dell'area del Campo d'aviazione di Fano dal Demanio.



...

A.D.A.M.O. (Assistenza Domiciliare Ammalati Oncologici) di Fano, come ogni anno, offre i suoi panettoni natalizi a tutti coloro che vogliono sostenere l’attività di questa Associazione che, ormai da nove anni, svolge nella nostra città un importante servizio di assistenza domiciliare gratuita agli ammalati oncologici e alle loro famiglie.




...

Domenica 24 novembre continua il tradizionale appuntamento del Museo del Balì dedicato a genitori – figli. Per questa domenica l’attività scelta viene addirittura da oltreoceano e sfrutta il “Tinkering”, una filosofia che arriva direttamente dall’Exploratorium di San Francisco, il primo e ormai storico science-center del mondo.




21 novembre 2013


...

"E’ reale il pericolo di perdere una struttura importante come il sedime della ferrovia Fano-Urbino che, dopo essere rimasta “sospesa” per oltre 20 anni, dal gennaio 2012 è stata ufficialmente dismessa" dichiara l'associazione ForBici Fano.


...

"In un periodo di risorse economicamente decrescenti, la Regione ha approvato il programma relativo al trasporto pubblico regionale e locale incentrato sulla necessità di rendere comunque più efficiente il servizio di trasporto pubblico" dichiara l'Assessore al traffico.



...

È iniziato il conto alla rovescio per il Passaggi Festival, che prenderà avvio giovedì 28 novembre, per durare fino a domenica 1 dicembre, con nomi autorevoli del mondo della cultura. E se il bilancio economico della manifestazione è davvero da "nozze coi fichi secchi", il bilancio delle collaborazioni è pienamente in attivo.


...

Fano-Grosseto, l’asse stradale che unisce il mar Adriatico e il mar Tirreno, sta destando una giusta preoccupazione nei residenti delle zone interne della provincia di Pesaro-Urbino interessate dall’attraversamento dell’arteria. Ad intervenire sulla questione il segretario regionale del Partito Democratico Palmiro Ucchielli.



...

Due titoli d’opera per ciascuna Stagione Lirica 2013/14 dei Comuni di Ancona e di Fano, curate dalle rispettive Fondazioni: Teatro delle Muse e Teatro della Fortuna, una delle opere previste sarà in co-produzione. Si consolida così il numero dei titoli nei rispettivi cartelloni e si stringe una maggiore sinergia tra gli Enti.



...

Se dopo 10 anni alla guida della città la coalizione “Uniti per Fano” riscontra l’adesione di personalità importanti in uscita dal PD è perché sono stati 10 anni di buongoverno e soprattutto perché abbiamo dimostrato di interessarci realmente ai problemi della gente e non alle poltrone e alle divisioni interne come invece accade proprio nel PD.



20 novembre 2013


...

In questo mio nuovo appuntamento, sollecitato da più parti, vorrei fare una sorta di fotografia per quello che è l’accumulo di “grasso” e descrivere, in maniera sintetica in che modo noi ingrassiamo; l’occasione logicamente, mi consente di sottolineare anche, quanto insidioso sia l’accumulo di grasso, non solo da un punto di vista estetico, ma soprattutto per la nostra salute.




...

Si terrà venerdì sabato 23 novembre alle ore 21, presso la Sala Riunioni del Centro Pastorale Diocesano di Fano in via Roma, il concerto di beneficienza in favore della Caritas del pianista Ramin Bahrami, uno dei più interessanti intrepreti bachiani a livello internazionale.


...

La Giunta Pelagaggia, fraintendendo una richiesta di intervento sui criteri di calcolo avanzata dal Consiglio Scolastico, ha aumentato il costo della mensa dell’infanzia di almeno il 20% e non si placa la protesta dei genitori uniti nel domandare il riesame della delibera di giunta.


...

Ormai da undici edizioni l'iniziativa Un Mare di Olio porta sulle tavole dei Comuni di Coldimarca (Cartoceto, Mombaroccio, Moteciccardo, Montefelcino, Montemaggiore, Saltara, Serrungarina), per tutto il mese di novembre, un grande protagonista della cucina locale: il baccalà.


...

Qualche mese fa gli amministratori di Mondolfo hanno dichiarato alla stampa che dopo aver lasciato Aset ed essere passati ad un altro gestore per la raccolta dei rifiuti, avevano raggiunto il 75% di raccolta differenziata, tra l’altro risparmiando sui costi e permettendosi di far registrare consistenti riduzioni di tariffa ai residenti.


...

L’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali Flavio Martini è con soddisfazione che annuncia in questi giorni l’erogazione dei contributi 2012 alle famiglie bisognose del territorio comunale.


...

Nonostante l’unico percorso di progettazione partecipata attuato dall’amministrazione comunale in 2 legislature, nonostante un iter lungo ormai 8 anni, nonostante la crescente consapevolezza dei fanesi sull’importanza di una “loro” area verde urbana, ebbene, ancora i cittadini non conoscono le vere intenzioni dei loro amministratori sull’area dell’ex-campo d’aviazione.