Sospensione della patente per due anni e una multa da pagare che può arrivare fino a 6.000 euro. Questa la pena conferita al 24enne che, ubriaco al volante, ha provocato un incidente alle 6,30 di domenica mattina.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Da ben dodici anni costituisce un appuntamento assolutamente imperdibile durante le festività natalizie per la qualità dell’evento e l’atmosfera che si respira. La magia del Natale in una location da favola: torna da domenica 24 novembre la dodicesima edizione dei mercatini “Nel Castello di Babbo Natale…” a Frontone, in provincia di Pesaro e Urbino. Ad organizzare l’evento, come sempre, la Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.
dagli Organizzatori
Continua l'opera dei Carabinieri di Fano finalizzata al contrasto di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Mercoledì 20 novembre, alle ore 18.00, alla Mediateca Montanari di Fano nell'ambito della rassegna “Con le parole giuste” si presenta il libro di Simona Baldelli “Evelina e le fate”, Giunti 2013. All'incontro, in collaborazione con il circolo ANPI Leda Antinori di Fano, sarà presente l’autrice.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano
Sarà il professor Luca Mazzara, docente dell'Università di Bologna e responsabile scientifico del progetto Bilancio Sociale del Comune di Fano, ad illustrare la “Giornata sulla Trasparenza” che si terrà giovedì 21 novembre 2013 a partire dalle ore 15.30 nella Sala della Concordia, Residenza Municipale.
www.comune.fano.pu.it
Giovedì 21 novembre alle ore 21 all'interno della sala proiezioni della nuova Biblioteca Comunale di S. Costanzo (c/o Palazzo Cassi) verrà proiettato "NO - I giorni dell'arcobaleno" un film di Pablo Larraìn con Gael Garcia Bernal.
da Filippo Sorcinelli
Vice Sindaco - Assessore alla Cultura, Turismo e P.I. Comune di San Costanzo
Che la verità possa essere anche relativa è una affermazione che non facciamo difficoltà ad accettare, a patto però che nessuno ci vieti di difendere la nostra. Quello che non approviamo è il falso progressismo che tende ad omologare tutte le culture e tutti i comportamenti, nel nome di un relativismo assoluto che livella qualsiasi differenza.
da Comitato a Difesa dei Diritti
Coordinamento la Salute ci Riguarda
Giovedì 21 novembre, alle ore 17.30, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di presentazioni e di incontri con gli autori organizzato dal liceo scientifico Torelli di Fano, in collaborazione con la Mediateca Montanari.
dalla Biblioteca Comunale Federiciana - Memo
Mediateca Montanari di Fano
Mercoledì 20 novembre alle ore 16,30 presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "Battisti" di Fano, il circolo Bianchini organizza un incontro dal titolo “Dal gesto al testo: il ritorno di Gabriele D'Annunzio”. Ne parlerà Gianni Oliva - docente di letteratura italiana all'Università di Chieti.
da Circolo Bianchini
www.circolobianchini.it
Partirà martedì 19 novembre, sui campi di Villamarina, la ventesima edizione del campionato invernale CSI di Calcio a 5, manifestazione organizzata dall’Asd Sportland (in collaborazione con Asd Fortitudo Sant’Orso) che mette in palio il 3° trofeo BCC FANO e 2° trofeo AVIS FANO.
da Asd Sportland
www.sportlandfano.com
E' sconosciuta la causa della morte del delfino trovato questa mattina sul tratto di spiaggia tra Fano e Pesaro.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Tanti, tantissimi bidoni. Questo è lo scenario che appare quotidianamente alla vista di chi si trova a passare nei pressi del Chiostro delle Benedettine a Fano.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Martedì 19 novembre i lettori di Vivere potranno vedere, ovviamente gratis, l'anteprima esclusiva del film di Paolo Ruffini Fuga di Cervelli che uscirà in sala due giorni dopo, giovedì 21 novembre.
di Redazione
"Il Coordinamento provinciale La Salute Ci Riguarda, il Coordinamento per la difesa dell'Ospedale S.Croce, Comitatinrete e Comitati a difesa dei diritti si presentano uniti per dare più voce e più forza alla protesta che da anni sta mobilitando il territorio ma sopratutto per unire le proposte alternative all'attuale trasformazione del sistema socio sanitario” dichiara Fernanda Marotti, tra i promotori del progetto.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Da lunedì si “torna indietro” su via Nolfi: la Giunta Aguzzi, alle prese con i problemi economici che ogni volta hanno un responsabile diverso ma sempre lontano dal Comune di Fano, si fa beffa della crisi e “spreca” il denaro pubblico giocando alle macchinine sulla nostra città.
da Samuele Mascarin
Consigliere comunale Sinistra Unita
Sabato 23 novembre, alle 16:30, nella sede dell’Associazione Familia Nova in via Malvezzi n. 9 a Fano, i nonni scendono in campo. L’evento è stato organizzato dalla dott.ssa Ylenia Reibaldi, mediatrice familiare A.I.Me.F. con la collaborazione della dott.ssa Deborah De Angelis, assistente sociale e direttrice di Familia Nova.
dagli Organizzatori
Si è svolta presso la sala della Concordia del Comune di Fano la cerimonia "Premio Fair Play" organizzata dall'associazione Panathlon.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
C’era da aspettarselo! Dopo le recentissime esondazioni di fiumi e torrenti locali, rieccoci a dover fare i conti con alcuni imprenditori locali che annusando il nuovo potenziale business su ghiaie e legname, preme per portare ruspe e motoseghe all’interno dei corsi d’acqua.
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Verrà riproposta per il biennio 2014-2015 la Family Card, iniziativa che permette alle famiglie residenti nel Comune di Fano da almeno un anno alla data 1/1/2014 e con almeno tre figli di usufruire di vantaggiosi sconti presso esercizi commerciali della zona aderenti.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
L’Assessore ai lavori pubblici Alvise Carloni ci tiene a ribadire che “l’eliminazione dei passaggi a livello è una sicurezza per i pedoni e per gli autoveicoli, si tratta di misure necessarie a causa dell’aumento del traffico ferroviario e dell’alta velocità”.
da Alvise Carloni
Assessore Lavori Pubblici Comune di Mondolfo
L'Italservice PesaroFano vince 3 a 2 a Belluno contro la Dolomitica Futsal. Lo fa nella maniera meno prevedibile, ovvero segnando il gol della vittoria a 48 secondi dal gong con Nico Sgolastra, quando i biancorossogranata stavano attaccando in superiorità numerica per l'espulsione di un avversario.
da Italservice
calcio a 5
L'Aset informa la gentile clientela del Comune di Fano che a partire da lunedì 18 novembre avrà inizio il nuovo servizio di raccolta domiciliare integrata a Fano nelle zone di Don Gentili, Ex Caserma, Ospedale, Stazione, San Lazzaro, Colonna, Vallato, Aeroporto, Tre Ponti e Ponte Metauro.
da Aset Spa
Resta in carcere il 41enne fanese arrestato venerdì mattina per furto aggravato. L’uomo, che aveva rubato un portafogli ad un dipendente comunale, alla vista della Polizia si era allontanato in fretta dal negozio di compravendita di oggetti preziosi dove aveva chiesto di visionare un collier.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
"L'invito ai cittadini per giovedì 21 novembre alle ore 17:30 in Piazza XX Settembre per esprimere con la propria presenza solidarietà e sostegno al magistrato di Matteo e agli altri magistrati impegnati, su tutto il territorio nazionale, ad estirpare il cancro di tutte le mafie dalla nostra società" dichiara Ettore Marini.
Coordinatore Movimento Agende Rosse di Pesaro e Urbino
L’unico indisponibile per la gara di domani contro l’Agnonese sarà il difensore centrale Gianluca Zanetti che non ha recuperato dal problema al polpaccio. Invece sono tra i convocati Sassaroli che in settimana ha avuto problemi alla caviglia, Muratori, Righi che invece, dopo alcune settimane di stop, tornano disponibili. Contro l’Agnonese servirà un risultato positivo per dare continuità ai 4 punti ottenuti nelle ultime giornate.
Incidente questa mattina all'uscita Fano sud della superstrada E78 tra un'Alfa Romeo 147 e un camion.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
A Fano e dintorni è in programma un fine settimana ricco di interessanti iniziative. Incontri, installazioni, letture, film e spettacoli teatrali, per un weekend dedicato soprattuto ai giovani.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Recentemente il candidato a sindaco di Fano Massimo Seri si è espresso sull’utilizzo della Ferrovia Fano Urbino a favore di una pista ciclabile.
da Associazione Ferrovia Val Metauro
www.ferroviafvm.it
Piove sul bagnato. Dopo un’estate da dimenticare in fretta, caratterizzata da un forte calo di turisti, come se non bastasse il maltempo degli ultimi giorni ha devastato il lungomare. Operatori turistici e bagnini sono in ginocchio. C’è rabbia e preoccupazione.
da Carlo Diotallevi
Capogruppo della Lista Civica "Per Cambiare"
www.carlodiotallevi.it