8 novembre 2013



...

Sono stati l'assessore alle finanze Alberto Santorelli e la dirigente ai servizi finanziari Daniela Mantoni a ritirare l'attestato per l'oscar di bilancio 2013 alla Sala Capitolare del Senato della Repubblica come comune finalista, dietro solo al comune di Merano risultato vincitore.



...

Presentata la 11a edizione di "Un mare di olio", appuntamento che ogni anno Confesercenti di Fano dedica ad un piatto della tradizione enogastronomica locale e provinciale quale è il baccalà, prelibatezza che sottolinea il sodalizio tra mare e collina grazie anche alla promozione del Bianchello del Metauro e dell'olio extravergine d'oliva.


...

Si terrà sabato 9 novembre alle ore 15 al Castello della Porta un convegno promosso dalla Fisps Marche (Federazione italiana sicurezza piste sci) con il sostegno del CSV Marche: interverranno esperti del settore soccorso, meteo e valanghe, veicoli ed attrezzature per la neve, per fare il punto sulla sicurezza delle piste, normativa e prevenzione.




...

Alla fine quello che più si temeva è accaduto. Nell’incontro di ieri, mercoledì 6 novembre, che doveva finalmente definire il bando per i fondi anticrisi, l’assessore comunale al Bilancio ci ha comunicato che gli 80.000 euro messi a bilancio per il 2013 non sono più disponibili.




...

Sono state posticipate le date di scadenza del concorso "Un museo che cresce" ed è ancora possibile partecipare fino al 03/03/2014 inviando la propria opera (fino ad un massimo di 3 oggetti) entro il 12/03/2014. Ricordiamo che la finalità del concorso è la creazione di un oggetto di uso domestico realizzato in terracotta che dia continuità, secondo forme contemporanee, alla tradizione artigianale di Fratte Rosa.


...

C’è una politica che incontra la gente, crede negli ideali, cerca di affrontare i problemi reali per trovarne la soluzione. Leggiamo in questi giorni solo notizie su alleanze eterogenee fondate su puri interessi di potere e articoli che cercano di giustificare in tutti i modi scelte di palazzo che nulla hanno a che vedere con i problemi dei fanesi.



...

L'incontro con l'On. Nicola Fratoianni dal titolo "Migranti e... diritto alla cura" in programma per venerdì 8 novembre alla sede A.N.P.I di Fano via De Cuppis 2, è stato rinviato per motivi tecnici-logistici. A breve Emergency e Anpi Fano avranno cura di comunicare la nuova data dell'iniziativa.



...

Il Movimento Agende Rosse di Pesaro e Urbino comunica che, per motivi di lavoro, è stato annullato l'incontro “I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia. Perchè Aldo Moro doveva morire? La storia vera” in programma martedì 12 novembre a Fano con il dr. Ferdinando Imposimato, avvocato penalista, magistrato, attualmente Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione.


7 novembre 2013






...

La Fondazione Girolomoni, la quale da diversi anni porta avanti un progetto di comunità legato al ritorno alla terra e l’Associazione “Tullia e Gino – Casa delle AgriCulture”, presenta una serata dedicata al Salento, oltre il biologico, un evento in cui collina, montagna e territori svantaggiati, si incontrano e dialogano rinnovando un legame antico tra culture e tradizioni culinarie. Sabato 9 Novembre, dalle ore 19.30, presso la Locanda Girolomoni a Isola del Piano.



...

Trasformismo, inciuci da smascherare, scelte opportunistiche, impresentabilità dei nostri esponenti? Per carità, capiamo il profondo disagio che stanno vivendo in queste ore nel PD (quelli rimasti), i grillini, la nuova lista civica di Seri e altri esponenti di centrosinistra e non, che sono stati spiazzati dagli sviluppi del confronto politico in vista delle prossime elezioni; ma invece di utilizzare a sproposito certi termini, sarebbe meglio che si facessero un esame di coscienza per capire che il disagio che certe persone stanno manifestando è frutto solo ed esclusivamente del loro parlarsi addosso, puntando a strategie tutte personali che poco hanno a che fare con il bene della città.



...

E' ora di mettere le cose in fila e fare un po' d'ordine nel caos di questi giorni. Quello che sta succedendo ha infatti un nome e un cognome: responsabilità e inconsistenza del Partito Democratico, o meglio di quei dirigenti che hanno occupato ruoli e segreterie, indebolendo la partecipazione, il confronto delle idee, la diversità come occasione di confronto e di dialogo.


...

Basiti è la parola adatta. Dopo 10 anni di governo, il PDL fanese non solo rinuncia a proporre un proprio candidato ma getta la spugna “...con gran dignità...” addirittura prima della gara, a seguito della “discesa in campo” di un esponente, fino a ieri, del PD...!




6 novembre 2013

...

In politica ci sono delle ore che si rivelano decisive, in politica non sono le lunghe riunioni o le grandi assemblee a segnare il futuro, ma sono sempre gli attimi che fanno la differenza: un incontro per le scale, una breve sosta in autogrill o un caffè al circolo cittadino. Gli occhi che vedono quegli attimi sono in genere 4, talvolta 6, quasi mai più di 8.


...

Le vicende personali dei consiglieri comunali usciti volontariamente dal Partito Democratico di Fano rendono finalmente chiara la situazione anche agli elettori che possono così conoscere i nomi e i cognomi dei responsabili della debole opposizione in questi anni.



...

Prima istantanea sui candidati sindaco per le elezioni amministrative del 2014 a Fano. La notizia “seria” su altra pagina del giornale: la candidatura a Sindaco di Fano del Consigliere regionale del PDL Mirco Carloni e l’annuncio alla sua disponibilità al... "ritiro".


...

"Da Consigliere Regionale continuerò a servire le istituzioni e in particolare a dedicare il mio impegno per la mia città" ha dichiarato Carloni in una nota alla stampa.


...

Metaurilia di Fano (PU) sarà la singolare cornice dell’evento che chiuderà il fortunatissimo corso di fotografia a Fano “Tra città e campagna”, considerato dagli addetti ai lavori un progetto didattico sulla fotografia tra i più significativi che si sia mai svolto nelle Marche, e che l’Associazione culturale “Centrale Fotografia ha realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Adolfo Apolloni di Fano, Omnia Comunicazione e il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.


...

Anche quest’anno il Museo del Balì ha aderito al progetto del MIUR “Dire Fare Scienza”, che ha come scopo la gestione di una rete di musei italiani per la diffusione della cultura scientifica attraverso l'educazione informale.