IN EVIDENZA



3 novembre 2013

2 novembre 2013


...

“Ospedale Unico si, ma lo facciamo qui”! Nel 2002 questa era la battuta “unificata” dei sindaci di Fano (Carnaroli) e di Pesaro (Giovannelli), così come da fumetto su una vignetta panaronica dell’epoca. Passa il tempo e, come ci informano i giornali locali, in questi giorni, i “nuovi sindaci” (Aguzzi e Ceriscioli) vanno ripetendo la stessa battuta già “ripresa” nella medaglia del 2011 qui in pubblicazione.






...

Sabato 2 novembre alle ore 16, 30 presso il convento di Santa Maria del Soccorso, il prof. Stefano Zurrida, Associato di Chirurgia Generale-Università degli studi di Milano e direttore dell’Unità Diagnostica di Senologia del’Istituto Europeo di Oncologia Milano, spiegherà l’importanza dell’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva a tavola e dei suoi benefici contro le malattie tumorali.




...

Si allunga ogni giorno l’elenco degli artisti che hanno accettato di partecipare all’evento artistico musicale/canoro/letterario dedicato alla condizione della donna nel nostro tempo, ispirato dalla inarrestabile escalation di violenza sulle donne, dedicato alle donne vittime del femminicidio, in particolare nel nostro territorio, ma anche a coloro che stanno combattendo per liberarsi e per non soccombere in famiglia, nel lavoro, a scuola, nel proprio contesto.





...

Diminuiscono gli infortuni sul lavoro nella provincia di Pesaro e Urbino. Il dato Inail a settembre 2013 fa registrare 500 casi in meno rispetto al settembre 2012 (-10,11%) ed anche se la percentuale dovrà essere poi rapportata alle minori ore di lavoro svolte sul territorio a causa della crisi, la situazione appare migliore sia rispetto all’andamento regionale (-7,46%) che al resto d’Italia (-6,43%) nello stesso periodo.








...

Di nuovo in viaggio. Di nuovo in trasferta. Con la crescente voglia di stupire. Dopo un ottimo avvio di stagione, l'Italservice PesaroFano fa rotta verso Lecco per affrontare la squadra dell'ex Gil Marques (allenatore che nella terra di Rossini ha guidato la prima squadra nel primo anno di A2 e vinto lo scudetto con l'under 21) e del marchigiano Belloni.


31 ottobre 2013

...

Il cambio di stagione (anche se un po’ strano in questi giorni), è sempre vissuto in maniera abbastanza intensa, sia dal nostro organismo con tutti i suoi meccanismi interni, sia da noi stessi, in maniera più macroscopica. Ecco perché, in concomitanza di questi periodi (un altro periodo simile è rappresentato dalla primavera), si cerca di consigliare ed utilizzare tutta una serie di sostanze o alimenti, atti ad aiutarci in questi momenti di profondo rinnovamento.






...

"Troviamo intollerabile" si legge in una nota stampa del movimento "che le famiglie italiane siano costrette a ricorrere a questi gesti, quando sono decine di migliaia gli extracomunitari mantenuti all'interno di case popolari e hotel a spese degli italiani stessi".





...

Da Giovedì 31 ottobre il Cinema Malatesta di Fano sarà teatro di un evento unico in tutta la regione Marche. Nella struttura di via Mura Malatestiane verrà infatti proiettato, in anteprima regionale alle ore 21:15, il nuovo film della regista e attrice italo/francese Valeria Bruni Tedeschi “Un castello in Italia”. Per la prima volta dopo tanti anni Fano ospiterà così un anteprima regionale, in quanto il film verrà proiettato in esclusiva nella sala del Malatesta.


...

E’ giunto alla seconda edizione “Una storia fatta apPosta”, il progetto ludico-formativo cui hanno aderito gli scolari della scuola elementare di Recanati, ideato da Poste Italiane e realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti per l’89ª Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 30 ottobre.



...

L'assessore Serfilippi interviene sull'ultimo riscontro dato dalla Regione in merito alla richiesta di proroga inoltrata da Prima Energia per la presentazione di inizio lavori dell'impianto a Biogas esprimendo dura condanna alla proroga di due anni concessa alla ditta per iniziare e terminare i lavori della centrale di Caminate.