Il cambio di stagione (anche se un po’ strano in questi giorni), è sempre vissuto in maniera abbastanza intensa, sia dal nostro organismo con tutti i suoi meccanismi interni, sia da noi stessi, in maniera più macroscopica. Ecco perché, in concomitanza di questi periodi (un altro periodo simile è rappresentato dalla primavera), si cerca di consigliare ed utilizzare tutta una serie di sostanze o alimenti, atti ad aiutarci in questi momenti di profondo rinnovamento.
di Dott. Francesco Lampugnani
Biologo nutrizionista
www.francescolampugnani.it
Sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Fano tre ragazzi provenienti dalla Romagna in quanto trovati a spacciare sostanze stupefacenti davanti ad una discoteca della zona.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Su proposta dell'Assessorato alle Attività economiche, la Giunta comunale ha approvato la proposta di ampliare il mercato settimanale del mercoledì anche ad altre zone del centro storico.
www.comune.fano.pu.it
Il concorso "Animali in casa 2" è iniziato sotto i migliori auspici, anzi, a dire il vero è quasi finito... Manca solo una settimana per votare l'animale che preferite. Fino ad ora sono quasi 6mila i voti validi registrati su Vivere Fano.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Nei giorni scorsi una nutrita delegazione del Comune di Mondolfo si è recata in visita a Iffezheim, il paese tedesco gemellato da diversi anni con la nostra comunità. A ricordarlo è l’Assessore Corrado Paolinelli, recentemente investito della delega ai gemellaggi, di ritorno dalla Germania.
www.comune.mondolfo.pu.it
L’amministratore unico Marco Pezzolesi parteciperà ad un confronto all’Istituto Alberghiero “Orio Vergani” su “La promozione del pesce azzurro”.
da Pesce Azzurro
www.pesceazzurro.com
E' ferito il 40enne di Mondolfo che nel pomeriggio di mercoledì intorno alle 19.00 è finito con la sua Opel Astra nella scarpata che costeggia la Provinciale per San Costanzo.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com
Da Giovedì 31 ottobre il Cinema Malatesta di Fano sarà teatro di un evento unico in tutta la regione Marche. Nella struttura di via Mura Malatestiane verrà infatti proiettato, in anteprima regionale alle ore 21:15, il nuovo film della regista e attrice italo/francese Valeria Bruni Tedeschi “Un castello in Italia”. Per la prima volta dopo tanti anni Fano ospiterà così un anteprima regionale, in quanto il film verrà proiettato in esclusiva nella sala del Malatesta.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
E’ giunto alla seconda edizione “Una storia fatta apPosta”, il progetto ludico-formativo cui hanno aderito gli scolari della scuola elementare di Recanati, ideato da Poste Italiane e realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti per l’89ª Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 30 ottobre.
"Davvero difficile capire l'idea del Sindaco Aguzzi sulle questioni dell'ospedale" dichiara il Presidente di "Bene Comune".
da Carlo De Marchi
Bene Comune
Prosegue senza sosta l'operazione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti: i Carabinieri di Fano hanno infatti arrestato due albanesi trovati in possesso di quasi mezzo kg di cocaina.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
L'assessore Serfilippi interviene sull'ultimo riscontro dato dalla Regione in merito alla richiesta di proroga inoltrata da Prima Energia per la presentazione di inizio lavori dell'impianto a Biogas esprimendo dura condanna alla proroga di due anni concessa alla ditta per iniziare e terminare i lavori della centrale di Caminate.
da Luca Serfilippi
Assessore all'Ambiente Comune di Fano
Si comunica che in questi giorni è stata risistemata Via Andrea Costa, la principale via d’accesso al Cimitero Comunale di Mondolfo.
www.comune.mondolfo.pu.it
Come ogni anno a novembre torna la pallavolo invernale del CSI-Fano. E’ stato infatti presentato il 29° Campionato invernale CSI di pallavolo a squadre miste, Trofeo Avis-Fano, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Durerà poco la “fasciatura” dello storico Palazzo Bracci-Pagani situato nell’angolo tra Corso Matteotti e Via Arco d’Augusto a Fano.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it
Continua il 24° Campionato CSI Calcio Amatori, 7° Memorial Vittorio Del Curto. In palio il 17° Trofeo Prodi Sport.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Sono stati giorni molto positivi per tutta la famiglia dell'Italservice PesaroFano. Tutto è iniziato nel migliore dei modi con il successo netto della prima squadra nella quarta giornata di serie A2: 6 a 1 al Forlì che ha lanciato la squadra allenata da Roberto Osimani ai vertici della classifica.
da Italservice
calcio a 5
La Guardia di Finanza di Pesaro ha arrestato per evasione e frode fiscale un imprenditore fanese 51enne, di origine sarda, operante nel settore dei metalli ferrosi.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
Ci sarà chi avrà fatto spallucce all'annuncio che Luca Stefanelli abbandona il Pd, e chi ne sarà stato addirittura felice. Mi dicono -ma certo sono malignità- che qualcuno abbia perfino stappato una bottiglia per festeggiare l'abbandono.
da Giovanni Belfiori
Partito Democratico
Fedeli all’impegno che ci distingue da altre associazioni cittadine le quali si limitano a segnalare le criticità senza suggerire soluzioni siamo a ricordare alle autorità la intollerabile situazione delle arcate della vecchia pescheria napoleonica in via Malatesta trasformate in una discarica di rifiuti abbandonati da pochi vandali, rifiuti che nessuno provvede a rimuovere.
Si rinnova a Cartoceto l’appuntamento all’insegna della storia e della cultura enogastronomica locale. Terra vocata all’oliva e alle sue lavorazioni, come l’oro verde che da sempre si produce proprio in questo territorio, l’olio extravergine d’oliva torna ed essere il protagonista di un iniziativa che coniuga arte e sapori, con l’intento di avvicinare alla cultura olearia e rivelare segreti e tradizioni del nostro entroterra.
www.comune.cartoceto.pu.it
La Sezione di Mondolfo dell’Associazione Nazionale Famiglie e Caduti Dispersi in Guerra prenderà parte domenica 3 novembre alla cerimonia organizzata dal Comune di Mondolfo per commemorare – insieme alle altre associazioni combattentistiche e d’arma – la ricorrenza del 4 novembre 1918, data che segna il compimento dell’Unità Nazionale.
www.comune.mondolfo.pu.it
Pericolosa disavventura questa mattina per una 46enne fanese che si è ritrovata con la propria autovettura dentro il Canale Albani.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Dal 15 novembre torna l'obbligo delle catene a bordo o comunque pneumatici invernali sui tratti delle strade statali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Tra i tratti delle Marche anche la SS16, il porto di Ancona, l'Aspio e non solo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Spacciava hashish e cocaina nei pressi della stazione ferroviaria di Fano ma i Carabinieri sono riusciti a scovarlo e ad arrestarlo.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Dopo un anno si è concluso il primo ciclo del PROGETTO VITA, percorso educativo e formativo per la gestione della salute mediante esercizio fisico e stile di vita attivo. Il Progetto è stato ideato dall’ASD Scacciapensieri Fano e patrocinato dai Comuni di Serrungarina, Saltara e Montemaggiore al Metauro.
da Scacciapensieri
Nell’ambito della campagna nazionale "Verso rifiuti zero 2020" l'Associazione La Lupus in Fabula mercoledì 30 ottobre, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione a Fano in Via Malatesta, 2 presenta il docu-film: "Trashed - Verso rifiuti zero" con Jeremy Irons, regia di Candida Brady con le musiche di Vangelis. Ingresso libero.
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Approfittavano del sonno degli automobilisti fermi nelle aree di servizio dell'A14 per impossessarsi di documenti e beni preziosi ma i furti non sono passati inosservati dalla Polizia Stradale che dopo mesi di indagine sono risaliti ai colpevoli.
di Laura Congiu
redazione@viverefano.com
Ieri il Consiglio comunale di Fano ha respinto a maggioranza la mozione, proposta dall’ANPI e presentata dai consiglieri comunali Mascarin e Federici, che richiedeva di modificare il regolamento per la concessione degli spazi comunali così da impedirne l’utilizzo alle organizzazioni razziste e neofasciste.
da Circolo Salvador Allende
Nel Consiglio Comunale di martedì scorso oltre alle innumerevoli interrogazioni ed interpellanze presentate si dovevano approvare anche alcuni provvedimenti molto importanti ed in particolare la variante per la realizzazione della nuova chiesa di Piano Marina.
www.percambiare.net
A causa di un grave incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì, è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione mare della strada statale 73bis “di Bocca Trabaria”, tra Lucrezia e Fano (km 105), in provincia di Pesaro Urbino.
di Sabrina Giovanelli
redazione@viverefano.com
F.L. 19 anni e C.A. 20 anni, entrambi fanesi, sono stati arrestati dai Carabinieri perchè in possesso di 9 francobolli imbevuti di LSD, 40 grammi di funghi allucinogeni, 20 grammi di hashish e una pasticca di ecstasy.
di Elena Serrano
redazione@viverefano.com